“ShakeScene” alla sala Te.Co.

Francesca Florio scuote la scena di Te.Co. con “ShakeScene”
Servizio di Federica De Cesare


Napoli -  “ShakeScene” ovvero “scuoti scena”. Questo il titolo di uno degli spettacoli proposti all’interno del cartellone del Teatro di Contrabbando. Un termine dal doppio significato: non solo riprende l’espressione dispregiativa che il drammaturgo Greene riservò a Shakespeare, ma ben si sposa con l’originale rappresentazione ideata da Francesca Florio.
La giovane attrice e regista napoletana trae spunto dalle encomiabili opere del drammaturgo inglese per dare vita a qualcosa di nuovo, di completamente inedito. Una rappresentazione cucita per le vesti di un moderno pubblico.
Questo lo scopo dello stesso progetto Te.Co. che apre le porte ai giovani e alle novità. Un teatro che “rischia”, puntando su testi che ancora devono essere scoperti.
Un’ora piacevole quella che si trascorre nello spazio off di via Diocleziano nel quartiere Fuorigrotta. Il canto di un impertinente Puck, interpretato da Alessia Paladino, conduce lo spettatore all’interno della scena ove le vicende di Romeo e Giulietta si intrecciano con quelle di Ofelia, Otello e Caterina in un ensemble inaspettato e divertente.
Sul palco anche Tiziana Bozzacco, Ramona Gargano, Emanuele Guzzardi ed Eugenio Tiberi che “scuotono” la scena, catturando abilmente l’attenzione del pubblico.
Cosa succede quando le carte in tavola si mischiano? I grandi amori avranno la meglio?
Gli ingredienti per una dilettevole rappresentazione sembrano esserci tutti, non resta quindi che scoprirlo.

 
14/01/2014


© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
 

Commenti