Teatro Nuovo, presentata la stagione teatrale 2014/2015

Tredici spettacoli in scena ed un laboratorio di scrittura diretto da Moscato
Servizio di Andrea Fiorillo
 

Napoli - Presentata martedì 10 giugno la nuova avvincente stagione del Teatro Nuovo di Napoli, con l'accattivante "suggerimento" che “quest’inverno la bella stagione la trovi” alla sala di Montecalvario.

Gestito dal Teatro Pubblico Campano da ormai tre anni, sotto la direzione di Alfredo Balsamo, anche quest’anno il Teatro Nuovo ospita il meglio della drammaturgia contemporanea, proponendo una stagione allinsegna della qualità e del grande spettacolo, con tredici proposte sceniche in programma che, dal prossimo ottobre fino ad aprile 2015, mantengono viva la forte relazione con il territorio e limprescindibile attenzione al pubblico.

A inaugurare la stagione teatrale, giovedì 23 ottobre sarà lo spettacolo Ta Kai Ta di Enzo Moscato, dedicato alla figura di Luisa De Filippo, secondogenita di Eduardo, morta bambina nellultimo scorcio degli anni 50. Accompagnato in scena dalla grandissima Isa Danieli ed entrambi presenti alla conferenza stampa, hanno illustrato insieme il Progetto Enzo Moscato - Ritmo Vocales, che include ben tre spettacoli, quasi a comporre una lunga suite sonora: infatti alla prima rappresentazione seguirà Istruzioni per minuta servitù, a cui farà seguito l’attesissimo ritorno di Luparella, defito da Moscato come un Rewind, ancora con la Danieli.

“Il mio lavoro parte e si concentra sul significante più che sul significato - ha affermato lo scrittore /attore - perché il sentire è sentimento, e questo sentire ha la sua matrice nella parole detta, ascoltata, comunicata. E dalla parole nasce l’esigenza di riconnetterci con il nostro patrimonio, per tenere sempre viva la tradizione, l’origine. La parola che è detta, ma che è anche scritta, ed è per questo che all’interno di questo progetto Ritmo Vocales, si svilupperà anche un laboratorio di scrittura teatrale da me diretto, durante il periodo dell’intera stagione del Nuovo, con il quale la collaborazione è sempre viva e prolifica”.

La programmazione in abbonamento a dieci spettacoli prenderà il via, con Iaia Forte, regista e interprete di Hanno tutti ragione di Paolo Sorrentino, e dopo la messa in scena di Luparella di Enzo Moscato, il nuovo anno avrà inizio con Enrico Ianniello e Tony Laudadio in Un anno dopo, scritto e diretto da Tony Laudadio. Presente anch’egli alla presentazione ha elogiato lo spazio dei Quartieri Spagnoli sottolineando la peculiarità che fa di questo Teatro un vero e proprio luogo di incontro per la scrittura contemporanea.

Concorde pienamente con Laudadio il regista Maurizio Scaparro,  che “sente questo Teatro come casa”. In scena successivamente con Amerika di Franz Kafka, lo spettacolo ripercorre la storia dellemigrante Rossmann, del suo viaggio, della sua vita errante in cerca di un benessere (il sogno americano?), che sembra sempre a portata di mano ma che rimane inafferrabile. Un sogno che il Maestro sembra cercare ancora oggi, perché il suo augurio che vengano scacciati i mercanti dal Tempio, risuona fortemente come una speranza di rivalutazione totale della macchina Cultura per il nostro paese.

Da mercoledì 28 gennaio 2015, Carlo Giuffrè sarà protagonista di La lista di Schindler, mentre, a seguire, una poetica lettura de Lo zoo di vetro di Tennessee Williams vedrà  il ritorno “a casa” di Arturo Cirillo.

Dal 25 febbraio 2015, sarà in scena La parola padre scritto e diretto da Gabriele Vacis, seguito da un ritorno atteso e sperato: quello di Roberto Herlitzka in Casanova di Ruggero Cappuccio per la regia di Nadia Baldi.

Stefano Benni ed il suo La misteriosa scomparsa porteranno al Nuovo Ambra Angiolini con la regia di Giorgio Gallione, mentre a chiudere la programmazione in abbonamento sarà Ascanio Celestini con il suo nuovo spettacolo Discorsi alla nazione.

A completamento della stagione, in opzione speciale per gli abbonati, ci sarà Alessandro Baricco con Alessandro Baricco/Palladium Lectures, da venerdì 14 novembre. Tre lezioni per tre personaggi, con l’obiettivo di dare risposte che generino domande, perché sapere non è altro che imparare “a permanere nella domanda, a dimorarne i paesaggi”.

La campagna abbonamenti sarà aperta da martedì 17 giugno 2014 e per qualsiasi info e prenotazioni ci si può rivolgere al numero del botteghino 0814976267 o al sito internet www.teatronuovonapoli.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA




Commenti