VOCI DI DONNA a cura di Fortunato Calvino

Convento San Domenico Maggiore il 20 marzo
 


Napoli - "Voci di Donna", un viaggio nella drammaturgia italiana, in particolare in quella dei "personaggi femminili", sarà presentato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo il 20 marzo 2015 ore 19.00 presso il Convento di San Domenico Maggiore- Sala del Capitolo.
In scena alcune figure di donne molto differenti tra di loro: da "Io e Giovanna" di Delia Morea a "Filomena Soriana" di Maricla Boggio, liberamente ispirata al testo di Eduardo De Filippo "Filumena Marturano". Seguono due brevi monologhi di Fortunato Calvino: "Il bambino soldato", che pone l'attenzione sul terribile problema dello sfruttamento dei bambini costretti a fare la guerra e "Mancal'aria", sulla grave situazione della "terra dei fuochi" e delle morti innocenti causate dall'avvelenamento della terra.
Chiude la serata "Anime Nude" di Angela Matassa e Gioconda Marinelli (patrocinio morale dell'Unicef Campania). Il testo affronta il tema attualissimo del femminicidio: Irene, Miriam, Maria, Anna, Emanuela, Jala sono queste e altre, le protagoniste che le due autrici disegnano a quattro mani, dando voce e corpo alla violenza dell'uomo sulla donna.
Tutte queste "Voci di Donna" sulla scena saranno incarnate da straordinarie attrici: Antonella Morea, Rita Montes, Rosa Fontanella, Gioia Miale. Al violoncello Pasquale Termini.
Ingresso libero
 
 
 
 

Commenti