YOUR BODY IS BATTLEGROUND/ELETTRA Progetto Med Focus Danza a cura di Sistema Med Musica e Danza, Unione Regionale Agis Campania

Campania Teatro Festival - Teatro Sannazaro 13 dicembre ore 18.00 Durata 45min 

Servizio di Pino Cotarelli

YOUR BODY IS BATTLEGROUND - Una creazione ispirata a Barbara Kruger, l’artista che con i suoi manifesti divenuti vere e proprie opere d’arte, ha accompagnato, fin dagli anni Novanta, le proteste per i diritti delle donne, divenendone una icona. Un invito quindi a riflettere sulla possibili libertà della donna di scegliersi il proprio modello naturale di vita sfuggendo alle costrizioni e alle omologazioni indotte da una società che esclude soluzioni che non vengono riconosciute da una pseudo normalità storicizzata. Una innovativa coreografia in cui i corpi, dando la parola al movimento, si immergono in uno scenario di conflitti nel tentativo di ricercare ognuno l’affermazione del proprio percorso. Da uno schermo colorato, fuoriescono cloni femminili che provano ad immersi nella vita reale cercando il possibile adeguamento o la ricerca di una dimensione propria. Una speranza per la riuscita di una battaglia che anche se condotta singolarmente, può approdare a mete comuni, sommatorie di tanti tentativi singoli. Ricordiamo che Barbara Kruger nel 2016, firmò una copertina del New York col volto di Donald Trump con la dissacrante scritta "loser", per le numerose dichiarazioni misogine rilasciate dal magnate statunitense.

Coreografia ADRIANO BOLOGNINO
Danzatrice ROSARIA DI MARO
Musiche MODERAT – JON HOPKINS
Set Design ANDREA BOLOGNINO
Light Design NYKO PISCOPO
Produzione CORNELIA BIENNALE DANZA 2020

 

ELETTRA - Il personaggio della mitologia greca, Elettra, donna prevalentemente vittima del destino, costretta all’ipocrisia non voluta, remissiva, contesa dalle pretese di più uomini, diventa, nella coreografia di NYKO PISCOPO, donna aggressiva, sfacciata, realista, selvaggia, passionale e in rivolta, in cerca cioè finalmente del proprio spazio. Uno schermo che mostra corpi dai movimenti asincroni, in composizione casuale, fino a dar luogo ad una crisalide da cui una donna fuoriesce, nel tentativo di adattarsi in un combattimento con le proprie costrizioni, per rinascere finalmente a nuova vita. Un combattimento che finirà? Forse….

Coreografia NYKO PISCOPO
Videocreazioni ANDREA DE SIMONE
Costumi PINA RAIANO
Interpreti ELEONORA GRECO, VALENTINA SCHISA, ELISABETTA VIOLANTE
Produzione CORNELIA












Photo by Salvatore Pastore

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA   

Commenti