AUTOBUS 2857 regia Nadia Baldi - con Vinicio Marchion

Campania Teatro Festival – CINEMA ACADEMY ASTRA  13 dicembre 2021 -   debutto

Servizio di Rita Felerico

Napoli – Il docu-film che la poliedrica regista Nadia Baldi dedica a Rosa Parks ha una forte carica emozionale; immagini realistiche, crude si alternano a momenti di poesia civile e di linguaggio musicale, ed è proprio questo a commentare con forte determinazione la narrazione della storia di Rosa Parks. “L’idea originariadichiara Nadia Baldi, regista di Autobus 2857 - era nata come spettacolo teatrale; poi, le varie vicende legate alla pandemia ne hanno impedito la realizzazione.” Il docu - film nasce così dalla volontà e dal desiderio di voler celebrare a qualunque costo la donna che innescò una serie di altri gesti di ‘pacifica ribellione’ per lottare contro la segregazione razziale e quindi a favore dei diritti civili.  “Non sono salita – disse Rosa – su un bus per essere arrestata. Sono salita sull’autobus per andare a casa”, dopo una lunga giornata di lavoro.  L’edizione 2021 di Campania Teatro Festival si conclude così, ricordando come sessantasei anni fa, il primo dicembre del 1955, a Montgomery in Alabama, una quarantaduenne afroamericana di nome Rosa Parks rifiutò di alzarsi dal suo posto sull’autobus numero 2857 per cederlo a una donna bianca.

L’episodio, con più determinazione, rafforzò l’impegno per la caduta della segregazione razziale negli Stati Uniti”. Commentate dalla corposa voce narrante di Vinicio Marchioni, le immagini scorrono, assemblate con equilibrio, tratte da foto di archivi, da vecchie e nuove pellicole; sono ricostruzioni degli accadimenti storici del tempo, della storia della schiavitù, di spazi, atmosfere che descrivono con passione il dolore e la violenza subita attraverso l’emarginazione e il violento non rispetto della persona umana. Il commento degli intermezzi musicali, eseguiti con grande maestria, registrati nel magico spazio del Museo di Pietrarsa –non a caso – non sono semplice accompagnamento alle inquadrature, come accennato prima, ma rimando linguistico che dialoga con la storia degli afroamericani, con quel jazz che agli inizi del XX secolo ritmava il lavoro degli schiavi nei campi di cotone.

Ricco di suggestioni, è un’idea registica e drammaturgica che risulta – seppur completa nella sua realizzazione – pronta per essere ripresa e riaperta, nel ritmo, nella forma e in parte nel contenuto per il desiderio che lascia alla fine della proiezione: peccato sia durata così poco!

Note biografiche

Nadia Baldi. Vicedirettrice artistica del Campania Teatro Festival e dal 2017 direttore artistico del Festival Segreti d’Autore finanziato dalla Regione Campania, è docente di recitazione e regia della Link Campus University Roma e dell’Università Suor Orsola di Napoli. Direttrice didattica di importanti progetti di formazione e teatro sociale, Nadia Baldi è autrice, sceneggiatrice e regista di numerose produzioni cinematografiche e documentari, tra i quali Veleni con Vincenzo Amato, Roberto Herlitzka, Lello Arena, Tosca D’Aquino del 2016. È aiuto regia di Ruggero Cappuccio in diverse opere liriche, tra le quali Nina pazza per amore di Giovanni Paisiello con la direzione di Riccardo Muti che inaugura la Stagione lirica del Teatro alla Scala 1999/2000. Anche per il teatro e la lirica sono numerose le produzioni che portano la sua firma registica (Ferdinando, Casanova, Il Soccombente e molti altri) tra cui – nel 2020 - Settimo Senso da un racconto di Ruggero Cappuccio con Euridice Axen in prima assoluta al Napoli Teatro Festival. Nel 2021 ha affiancato Elio De Capitani nello spettacolo La Morte e la Fanciulla andato in scena al Campania Teatro Festival

 

CINEMA ACADEMY ASTRA 

AUTOBUS 2857

Con Vinicio Marchioni Regia Nadia Baldi

Musiche composte ed eseguite dal vivo da Ivo Parlati

Progetto Luci Nadia Baldi

Voci Antonella Ippolito, Davide Paciolla

Drammaturgia Benedetta Palmieri, Nadia Baldi

Musicisti Ivo Parlati (batteria), Dario Zeno (pianoforte), Matteo Pezzolet (contrabbasso e basso elettrico), Roberto Schiano (trombone)

Datore Luci Raffaele Figliolia

Scenografia Paolo Iammarone, Vincenzo Fiorillo

Direttore della fotografia Antonio Di Domenico

Riprese Perdido

Produzione Fondazione Campania Dei Festival – Campania Teatro Festival

Photos by Salvatore Pastore



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti