BISBIGLIATA CREATURA

Teatro Sannazaro di Napoli -  5 dicembre  2021 - debutto

Servizio di Rita Felerico

Napoli - Bisbigliata Creatura è un viaggio all’interno del corpo e di quello che del corpo non si riesce a vedere; entrambi – il corpo e il suo invisibile – pesano nella nostra vita più di quello che possiamo immaginare. Nato da un’idea di Mariella Celia, lo spettacolo - che definirei una performance - rimanda al nostro balbettare, ovvero alla nostra innata impossibilità di comprendere a pieno e liberamente la vita, a meno che non si riesca ad accettare la fragilità e i limiti in cui siamo immersi. La collaborazione con Cinzia Sità, l’ispirazione all’omonima poesia di Chandra Livia Candiani, rafforzano la percezione del movimento corporeo teso – in ogni età dell’esistenza – a ritrovarsi, nonostante le difficoltà di relazione dentro e fuori di noi. La lotta contraddistingue fin dai primi timidi passi nel mondo la crescita e la comprensione delle cose e dei fatti, dopo la sosta nell’accogliente ventre materno. Il tocco, il movimento, il danzare segnano allora il ritmo del tempo “e la scelta del disarmo come prospettiva d'elezione apre lo sguardo ad un luogo in cui l'umanità che si rivela è sempre quella che muove i suoi primi passi”, così si legge nel comunicato stampa. Ritrovare il senso del toccare, del movimento, dell’accarezzare è sfondare il muro del digitale, dove tutto si livella e assopisce.

“Bisbigliata Creatura ha avuto un lungo tempo di gestazione, un tempo necessario, lento, ricco di cadute, di ripensamenti, ritorni, pause silenziose, di domande molto più grandi di noi e di sorprendenti rivelazioni – dichiarano Mariella e Cinzia - In scena si fa esperienza di una sensazione del tempo extra-ordinaria, che desidera condurre chi guarda in “altri luoghi”, per poi tornare a se stessi “. Fragilità, tenerezze, debolezze che ci appartengono, ma che sono anche la base per definire la volontà di superare e mutare. Bravissime, perfette, in sintonia, le protagoniste con i loro corpi divisi, uniti, che si trascinano, si abbracciano, si prendono per mano, si dividono così come accade sul palcoscenico della realtà.

 

 

Note biografiche

Mariella Celia studia danza all'età di sei anni presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma e si laurea in discipline coreutiche ad indirizzo Danza Contemporanea nel 2008. Vince una borsa di studio al Festival Impulstanz di Vienna, dove studia per tre anni Release e Floor-work, e nell'improvvisazione. Fondamentali gli incontri con Carolyn Carlson e con Constanza Macras.

Dal 2006 ad oggi lavora con registi e coreografi in Italia e all'estero, tra cui Emma Dante, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Mario Martone, Stefano Mazzotta, Emanuele Sciannamea (Compagnia Zerogrammi), Ismael Ivo (Brasile), Modjgan Hashemian (Berlino), Vienna Improvisation Dance Company, Luca Silvestrini (UK) e tanti altri. Si diploma in  Body-Mind Centering®  nel 2019. Dal 2013 è Artista Associati Sosta Palmizi, che ha prodotto tre sue creazioni, tra cui una per il corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma e l'ultima, Bisbigliata Creatura.

Cinzia Sità è danzatrice autrice coreografa dramaturg. Laureata con lode in Lettere Antiche e consegue brillantemente la Laurea Specialistica in Coreografia, Biennio, presso l’Accademia Nazionale di Danza e il Biennio di Scritture della danza Contemporanea. È Artista Associata Sosta Palmizi dal 2012. Autrice e interprete con Giorgio Rossi dello spettacolo Sulla Felicità (2014). È assistente coreografa di Raffaella Giordano nell’Opera Bassaridi regia di Mario Martone e coreografa nell’Aida regia di Raffaele Di Florio. Come autrice crea Medea, Willin_ resting practice e collabora alla creazione Bisbigliata Creatura, di cui è anche interprete, regia di Mariella Celia; come dramaturg collabora alle creazioni di Olimpia Fortuni, Soggetto senza titolo e Do animals go to heaven? E Rosaspina di Cecilia Ventriglia. È co-fondatrice di SiR sharing in Roma, un luogo di condivisione di pratiche di ricerca sul movimento e di scritture coreografiche.

 

BISBIGLIATA CREATURA Ideazione e regia Mariella Celia
Coreografia, ricerca drammaturgica del movimento Mariella Celia in collaborazione con Cinzia Sità
Interpreti Mariella Celia, Cinzia Sità
Suono Gianluca Misiti
Scene/ Trucco Francesca Innocenzi
Costumi Mariella Celia in collaborazione con Francesca Innocenzi
Disegno luci Francesco Tasselli
Produzione Associazione Sosta Palmizi
con il sostegno di Vera Stasi, Teatro Azione, Carrozzerie N.O.T, Aldes, Teatri Sospesi, Cittadella Dei Giovani Di Aosta, Teatro Di Roma – Teatro Nazionale, Fivizzano 27
Spettacolo vincitore del Premio Indivenire Per La Danza 2019
Selezione Visionari Kilowatt Festival 2021

 

Photo by Alessandro Borgis


© RIPRODUZIONE RISERVATA

  

Commenti