Teatro In Fabula in scena con Giacomo Leopardi per il Napoli Teatro Festival 2018


La giovane compagnia Teatro In Fabula approda per la prima volta al Napoli Teatro Festival Italia 2018, dopo un anno di conferme per il loro lavoro. Venerdì 22 giugno, alle ore 21:30, nel Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale di Napoli, per il Napoli Teatro Festival 2018 – Sezione Osservatorio, Teatro In Fabula presenta All’apparir del vero. Dialogo di Giacomo Leopardi e della Morte, scritto e diretto da Antonio Piccolo, che è anche in scena con Melissa Di Genova.

La storia è ambientata a casa di Giacomo Leopardi, a Torre del Greco (provincia di Napoli), il 14 giugno 1837. Il poeta di Recanati è intento a comporre La ginestra, forse la sua ultima opera, quando un misterioso individuo, mascherato e vestito di nero, lo interrompe. Chi è? Un buffone o davvero la Morte, come dice? Convinto dalle sue prove schiaccianti, Leopardi esulta, contento di spirare... La delusione, però, e dietro l’angolo: la Morte non è qui per portarlo via, ma perché ha bisogno della penna del grande scrittore per indirizzare una lettera all’umanità...

«Mettere in scena i nostri spettacoli – spiega l’autore e regista Antonio Piccolo - è una gioia, sempre! Farlo per la prima volta al Napoli Teatro Festival è una piccola conferma della bontà del nostro lavoro. Penso che il direttore Ruggero Cappuccio, con il suo spirito curioso e aperto, abbia voluto premiare una certa idea di integrità e di freschezza, che la nostra compagnia Teatro In Fabula senz'altro incarna. All’apparir del vero. Dialogo di Giacomo Leopardi e della Morte è il mio secondo testo: gli sono affezionato quanto al primo, Emone, e spero che abbia la sua stessa fortuna!».

Con il suo primo testo Emone, una rilettura del mito di Antigone, Antonio Piccolo ha vinto il premio Platea 2016, concorso per opere teatrali inedite di autori italiani, al quale hanno partecipato più di quattrocento autori. Il lavoro, pubblicato da Einaudi, ha debuttato lo scorso marzo al Teatro San Ferdinando di Napoli per poi essere rappresentato in vari Teatri Nazionali.


All’apparir del vero. Dialogo di Giacomo Leopardi e della Morte

Testo e regia: Antonio Piccolo

Interpreti: Melissa Di Genova e Antonio Piccolo

Aiuto regia: Giuseppe Cerrone e Marco Di Prima

Disegno luci: Giuseppe Cerrone

Produzione: Teatro In Fabula

Fotografie: Federico Cappabianca e Flavio Ricci



22 giugno – ore 21:30 Cortile delle Carrozze al Palazzo Reale di Napoli

Napoli Teatro Festival 2018 – Sezione Osservatorio



Casa del Festival

Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito, 1

Orario biglietteria 10.00-19.00





Commenti