Muggia Teatro 2018 – Si parte!


Venerdì 15 giugno 2018 andrà in scena il primo spettacolo della sezione italiana della 25° edizione del Festival Estivo del Litorale, che ha il riconoscimento del MIBACT ed è organizzato dall’associazione Tinaos con la direzione artistica di Katya Pegan e Alessandro Gilleri.

Il programma prevede otto spettacoli per diciassette repliche, di cui ben cinque prime nazionali ed una prima regionale, e coinvolge le tre nazioni dell’Istria, Slovenia, Croazia e Italia. L’iniziativa, offerta unica in Italia e nella regione Friuli Venezia Giulia, quale festival transfrontaliero, ospita autori italiani e stranieri di grande rilevanza internazionale nello storico Teatro Verdi di Muggia e in luoghi non convenzionali.

La rassegna partirà a Muggia il 15 giugno alle ore 21.00 al Teatro Verdi con, in prima nazionale, Zadnje lune / Le ultime lune, di Furio Bordon una produzione Gledališče Koper/Teatro Capodistria (SLO) con Boris Cavazza nel ruolo del padre, personaggio interpretato per la prima volta in Italia da Marcello Mastroianni nella sua ultima apparizione sul palco. Altri interpreti: Anja Drnovšek e Rok Matek, rispettivamente nel ruolo della madre e del figlio. Il 16 giugno, alle ore 21.00 al Teatro Verdi, si terrà la prima nazionale di Moby Dick, prodotta dal Teatro dell’Elfo, con Nicola Bortolotti e Rosario Tedesco per la regia di Rosario Tedesco. Si proseguirà il 19 giugno, alle ore 21.00 al Teatro Verdi e il 20 giugno, alle ore 11.00 per Ricremattina al Palcoscenico delle Idee - Biblioteca Comunale Edoardo Guglia con Una Vita di latta, in prima nazionale, prodotto da Bending Road (IT), scritto da Francesco Alessandrini e Jean-Paul Denizon, con Alessandrini per la regia di Denizon. Il 23 e 24 giugno, alle ore 21.00 al Teatro Verdi, andrà in scena Rose is a rose is a rose is a rose con Sabrina Jorio, regia Tommaso Tuzzoli, produzione Golden Show – Tinaos in collaborazione con Residenza Idra – Valli del Natisone / Through Landscape (IT). Il 27 giugno, alle ore 11.00 per Ricremattina e alle ore 19.00 al Palcoscenico delle Idee - Biblioteca Comunale Edoardo Guglia, sarà la volta di Gaia in veloce scherzoso discorso al mondo, scritto e interpretato da Stefania Ventura, diretto da Luca Negroni e prodotto da Golden Show srl – Impresa Sociale Trieste (IT). Si continuerà il 28 giugno, alle ore 11.00 per Ricremattina e alle ore 19.00 al Palcoscenico delle Idee - Biblioteca Comunale Edoardo Guglia - Muggia (IT), con Il Gusto, anch’essa una prima nazionale di e con Stefania Ventura, diretto da Negroni, produzione Golden Show srl – Impresa Sociale Trieste (IT). Il 2 luglio, alle ore 11.00 per Ricremattina al Teatro Giuseppe Verdi, andrà in scena per i più piccoli e le loro famiglie, Anche le pulci hanno la tosse, prodotto da La Contrada – Teatro Stabile di Trieste (IT) in co-produzione con il Teatro Nazionale Croato “Ivan de Zajc” (Rijeka) / Dramma Italiano di Fiume (HR). Chiude la rassegna estiva di Muggia Teatro Festival, l’11 luglio, alle ore 11.00 e alle ore 19.00 al Teatro Giuseppe Verdi, in prima nazionale, Ahmed il filosofo, con Alessandro Chini, Sabrina Jorio, Peppe Papa, Salvatore Veneruso. Una produzione Tinaos in collaborazione con Associazione Assoli, Valli del Natisone – Through Landscape ʼ17 (IT).

Per quest’edizione, il teatro è anche medium di sviluppo turistico ed enogastronomico: “Weekend con Muggia Teatro” si propone di valorizzare le eccellenze ricettive e gastronomiche del territorio, di cui lo spettacolo Il Gusto ne è il testimonial. Grazie alla collaborazione con le strutture ricettive di Muggia gli ospiti potranno godere di vantaggiose offerte che comprendono ospitalità e cena dopo teatro.

Inoltre al termine degli spettacoli con “Il pubblico intervista i protagonisti” la parola passerà al pubblico che potrà intervistare gli artisti, approfondendo tematiche e curiosità legate alla rappresentazione.

Il Festival è organizzato in partenariato con il Teatro di Capodistria e il Comune di Muggia, con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con il contributo di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG, Trieste Trasporti, S.I.O.T - Società Italiana Oleodotto Transalpino S.p.A, in collaborazione con l'Associazione Primoski Poletni Festival – Festival Estivo del Litorale di Koper, l’Università della Terza età, Trieste Airport, Coop Alleanza 3.0.







Commenti