Romeo e Giulietta nel Chiostro di San Lorenzo Maggiore a Napoli

La storia d’amore più famosa, resa immortale dalla penna di William Shakespeare, rivive al centro storico partenopeo grazie all’allestimento della Tappeto Volante

Servizio di Gabriella Galbiati
 
L’amore eterno di Romeo e Giulietta prende vita nel Chiostro di San Lorenzo Maggiore di Napoli grazie al nuovo allestimento prodotto dalla Tappeto Volante e diretto da Domenico Maria Corrado. Tra gli elementi caratterizzanti, c’è la musica con la presenza di attori – cantanti che si esibiscono dal vivo, la danza ed un personaggio, ovvero Frate Lorenzo, che funge da narratore della storia. Lo spettacolo, che debutta stasera 28 luglio, andrà in scena per tutto il periodo estivo fino agli inizi di settembre e sancisce una nuova collaborazione tra la Tappeto Volante, protagonista di molte iniziative quest’anno al Museo del Sottosuolo di Napoli, e il Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore.

Il dramma di Romeo e Giulietta è divenuto archetipo dell’amore perfetto ostacolato dalla società e rappresenta una delle storie d’amore più popolari di ogni tempo e luogo. La lotta antica tra le due famiglie già note a Dante nel Purgatorio, porta i due giovani innamorati all’esasperazione e pronti a tutto pur di amarsi liberamente, sfidando le loro potenti famiglie.

In scena al Chiostro di San Lorenzo Maggiore a Napoli, lo spettacolo mostra la semplicità medievale tipica del teatro elisabettiano. Senza il supporto di scenografie, ma solo con l’ausilio della suggestiva struttura, gli attori interagiscono con il pubblico che assiste alla rappresentazione, diventandone di fatto protagonista esso stesso.

Il chiostro diventa platea e gli attori non si muovono sulle tavole del palcoscenico, non recitano davanti al pubblico ma tra gli spettatori, rendendo  questi ultimi parte integrante dello spettacolo.

Realizzato in forma di Commedia Musicale all’italiana, lo spettacolo vede in scena un Frate Lorenzo narratore che, nel raccontare la storia dei due amanti, funge da trait d’union tra le scene che si susseguono, accompagnando di fatto il pubblico nelle emozioni più profonde dell’opera che, con l’ausilio di una inedita colonna sonora ispirata alle musiche di Nino Rota, trae spunto e ispirazione dal capolavoro cinematografico di Franco Zeffirelli.

Dopo il debutto del 28 luglio, lo spettacolo sarà ancora in scena nel monumentale Chiostro del Complesso di San Lorenzo Maggiore a Napoli (in replica 29 luglio; 5, 6, 7, 26, 27, 28 agosto; 1, 2, 3, 8, 9, 10 settembre) per poi essere rappresentato nella suggestiva cornice del Castello Baronale di Castellabate nel cuore del Cilento, reso famoso dal Film Benvenuti al Sud, sabato 30 luglio e mercoledì 10 agosto alle ore 22.

Personaggi – Interpreti
Principe della scala – Enzo Varone
Frate Lorenzo - Kurush Giordano Zangaro
Messer Capuleti – Rodolfo Medina
Madonna Capuleti – Serena Pisa
La nutrice di Giulietta – Francesca Iovine
Madonna Montecchi – Mariagiusy Bucciante
Sansone – Carlo Liccardo
Abramo – Vincenzo Veneruso
Benvolio – Raffaele Imparato
Mercuzio – Antonio Speranza
Rosalina – Laura Pagliara
Pietro – Antonio d’Avino
Tebaldo – Giovanni Del Prete
Paride – Francesco Luongo
Romeo – Daniele Marino
Giulietta – Antonella Liguoro

Scene: Mario Paolucci
Costumi: Maria Pennacchio
Maschere: Luca Arcamone
Disegno luci: Franco Polichetti
Musiche: Salvatore Vangone
Movimenti coreografici: Monica Caruso
Fotografie: Angelo Pomposo Martinelli

Organizzazione generale: Adelaide Oliano - Ufficio stampa: Emma Di Lorenzo
Responsabile eventi Complesso Monumentale San Lorenzo Maggiore: Roberto De Rosa - Spettacolo di Domenico Maria Corrado

Date: 28 e 29 luglio - 5, 6, 7, 26, 27, 28 agosto - 1, 2, 3, 8, 9, 10 settembre
Orario: h 21.30
Prezzi: Settore 1 - 20 euro; Settore 2 – 18 euro; settore3 - 15 euro

Complesso Monumentale San Lorenzo Maggiore – La Neapolis Sotterrata
Piazza San Gaetano, 316 - Napoli
Info e prenotazioni: 0818631581 – 081 2110860 – 3395365526
http://www.tappetovolante.org/romeo/prenota.php
 
 
© RIPRODUZIONE  RISERVATA
 
 

 

Commenti