Presentata la nuova stagione del Teatro delle Palme

Il direttore artistico Bruno Tabacchini rilancia con tre stagioni differenti, tra prosa, commedia e poesia

Servizio di Francesco Gaudiosi

Napoli - Il delle Palme rilancia per il suo terzo anno con una nuova stagione teatrale firmata dal direttore artistico Bruno Tabacchini in collaborazione con Suoni & Scene, presentando i nomi del cartellone teatrale 2016-2017 mercoledì 13 luglio nello stesso foyer del teatro. La volontà di Tabacchini è stata proprio quella di dare un’offerta teatrale ampia e che accontentasse i vari tipi di pubblico, miscelando la tradizione teatrale più classica, fatta da drammaturghi come Shakespeare, Molière e Palazzeschi, per arrivare fino a Miller, Chaplin e Modugno. Ampia la selezione che viene offerta agli abbonati, che potranno scegliere tra ben tre stagioni diverse: la prima, la più composita, intitolata “Suoni e scene” e comprendente 10 spettacoli; la seconda, più marcatamente comica, intitolata “Week end” con 7 spettacoli e l’ultima, in opzione a scelta per gli abbonati, con 6 spettacoli che uniscono il varietà al cabaret, sempre con un profilo evidentemente comico.
La stagione si aprirà il 10 novembre con il concerto di Gennaro Cannavacciuolo dedicato a Domenico Modugno e intitolato “Volare”, per la regia di Marco Mete. Seguirà poi Sebastano Somma che porterà in scena “Uno sguardo dal ponte” di Arthur Miller, con la traduzione di Masolino D’Amico e la regia di Enrico Maria La Manna. Andrea Buscemi e Nathalie Caldonazzo saranno in scena con “Il malato immaginario” di Molière per poi proseguire con il poker Ettore Bassi, Edy Angelillo, Giorgio Borghetti ed Eleonora Ivone con “L’amore migliora la vita”.  Spazio poi al musical con “Tutti insieme appassionatamente”, firmato dalla compagnia dell’Alba per arrivare al 9 febbraio a “Le smanie della villeggiatura” di Goldoni con Romina Carrisi Power, Daniela Morozzi ed Emanuele Barrisi.

Antonio Salines e Mariangela Bargilli saranno poi protagonisti della versione teatrale del famoso film di Charlie Chaplin “Luci della ribalta” in scena dal 23 febbraio. La Bargilli sarà ancora protagonista con Geppy Gleijeses del capolavoro di Goldoni “Il bugiardo” dal 9 marzo per la regia di Arias per attivare al 23 marzo con Enrico Guarnieri in “La scuola delle mogli”. Chiuderanno il cartellone “Suoni & Scene” il 6 aprile Milena Vukotic e Lucia Poli con  “Sorelle Materassi” dal romanzo di Aldo Palazzeschi”.
Le programmazioni del delle Palme proseguono con l’abbonamento week end con Simone Schettino e Marino Bartoletti, Maria Mazza e Lucio Pierri, Rosalia Porcaro con “Donne a tempo determinato” spettacolo che vede la drammaturgia e la regia di Serena Dandini. Maurizio Micheli porterà in scena con Benedicta Boccoli, Nini Salerno e Antonella Elia il testo di Norm Foster “Il più brutto week-end della nostra vita”. Paolo Caiazzo, insieme ai Ditelo voi e al duo Andrea Roncato e Gigi Sammarchi chiudono la stagione, il primo con la riproposizione del fortunato spettacolo “Per fortuna che sono terrone”, i secondi con “Horror Comedy” e Roncato-Sammarchi con “Il conto è servito”.

Chiudono il ricchissimo programma del delle Palme i due varietà fimati da Leonardo Ippolito “Dal Vesuvio al Cupolone”e “Dove sta Zazà”, in omaggio a Nino Taranto, con in scena Lello Pirone e Natalia Cretella. Proseguono i Rimbamband con “Note da Oscar” e il tradizionale appuntamento natalizio con Giovanni Mauriello e Benedetto Casillo in “La cantata dei pastori”. Gianni Lamagna porterà il 28 dicembre in scena 17 sonetti shakespeariani musicati e tradotti in napoletano in “Neapolitan Shakespeare” per concludere con l’omaggio a Nino Taranto dei Virtuosi di San Martino con “Nel nome di Ciccio”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti