LA GRENOUILLE AVAIT RAISON testo e regia di James Thierrée

Al Teatro Bellini di Napoli per il Napoli Teatro Festival Italia l’1 e il 2 luglio

 
Servizio di Pino Cotarelli
 

Napoli – La grenouille avait raison, un racconto sul mondo dell’infanzia di James Thierrée, uno dei tanti “nipoti” di Chalie Chaplin, che ha entusiasmato il pubblico di grandi e piccoli nel suo debutto, il 1° luglio al Teatro Bellini. James Thierrée che oltre ad esibirsi ha curato la regia e la scenografia, come nelle sue abitudini, ha riprodotto un mondo fantastico e surreale con oggetti volanti sospesi nell’aria, caratterizzati dal repentino cambiamento di forme e colori. Decine di fili che calano dall’alto, utilizzati per le movenze da marionetta e percorsi dall’abilità di equilibrista di Valérie Doucet. Buffe le esibizioni da clown di Thierrér che ha voluto unire alle sue perfette movenze robotiche, quelle da contorsionista della stessa Valerie Doucet. Gli esilaranti sketch da clown con Yann Nedelec sono sottolineati dal suono malinconico di un violino e dalle particolari coreografie della brava Thi Mai Nguyen. Magiche anche le musiche scelte dall’autore, che hanno accompagnato tutto lo spettacolo con la loro cadenza misteriosa e futurista che ha messo in risalto, in alcune esibizioni, anche la bella voce di Mariama.
  

L’atmosfera magica e misteriosa evocava ambienti di caverne,  un vecchio pianoforte emanava note involontarie nella esilarante esibizione di una pianista isterica e una vasca illuminata colma d’acqua dal forte riflesso verde smeraldo, come ulteriore elemento scenico. Inutile sottolineare la valanga di applausi e di acclamazioni tributate dal pubblico all’intera compagnia, a ribadire il successo di spettacoli come questo che, un po’ fuori dai soliti schemi e nonostante qualche passaggio già risaputo, vengono apprezzati da grandi e da piccoli. Particolari complimenti vanno fatti quindi a tutto lo staff composto da:

Autore, regista e musiche originali di James Thierrér; 
Performer, contorsionista, equilibrista: Valérie Doucet;
Cantante: Mariama;
Attore: Yann Nedelec;
Danzatrice: Thi Mai Nguyen;
Performer: Samuel Deutertre;
Coordinamento tecnico: Anthoni Nicolas;
Fonica: Thomas Delot;
Luci: Alex Hardellet, James Thierrée;
Tecnici di palcoscenico: Samuel Detertre, Lorenzo Graover, Antony Nicolas;
Costumi e responsabiledi palcoscenico: Sabine Schlemmer;
Assistente alla regia: Pénélope Biessy e Sidonie Pigeon;
Assistente alla scenografia Laura Léonard;
Produzione e coordinamento Emmanuelle Taccaro, Laurent Daufés

Le note di regia sintetizzano quanto il regista autore James Thierrée, danzatore, scenografo, acrobata, nato e cresciuto in una famiglia circense, a contatto fin da bambino con il mondo allegro e malinconico dei clown, ha voluto farci percepire <<Faccio teatro per non dover spiegare ciò che si agita dentro, ma piuttosto per girarci attorno; cose insensate che forse hanno senso oltre la punto del nostro naso>>

©RIPRODUZIONE RISERVATA 

Commenti