“SE CI SEI BATTI UN COLPO” di FRANCO PINELLI – Da Marotta e Randone – regia di Franco Pinelli


al Teatro Mario Scarpetta di Ponticelli dal 23 ottobre all’8 novembre 


Servizio di Antonio Tedesco


Napoli – Il Teatro “Mario Scarpetta” di Ponticelli, inaugura la sua seconda stagione e rilancia. Sotto la Direzione Artistica di Franco Pinelli, propone un cartellone dove l’intrattenimento popolare incontra la più raffinata tradizione artistica napoletana. Quattro gli allestimenti proposti dalla Compagnia Stabile dello stesso Teatro e nei quali Pinelli è impegnato come regista, interprete e anche autore.
Si comincia con Se ci sei batti un colpo che ha inaugurato la stagione lo scorso 23 ottobre. Il testo, che l’autore e regista ha tratto da un lavoro di Marotta e Randone, è una divertente girandola di equivoci e situazioni grottesche imperniate intorno al personaggio di un “consolatore di vedove” che, con le sue arti raffinate, si insinua nella vita di queste donne, che a loro volta pare non aspettino altro che di essere “consolate”, aiutandole a gestire lasciti e patrimoni. Ma anche l'intraprendente consolatore ha i suoi punti deboli, e qualcuna di queste vedove, non poi così ingenue, pare accorgersene… Il tutto per una commedia brillante con punte di autentico divertimento, efficacemente interpretata dai componenti della Compagnia Stabile del Teatro Mario Scarpetta che, oltre allo stesso Pinelli, comprende, Pasquale Abruzzese, Maria Paola Marino, Antonio Lippiello, Loredana Striano, Giovanni Striano, Antonio De Stefano, Marina Moscatelli, Pino Francelli, Emilia Padronaggio, Francesca Pia Di Martino, Carlo Maratea, Lucrezia Di Fiore.
A seguire, nei prossimi mesi, la programmazione prevede l'allestimento di un famoso testo di Eduardo, Ditegli sempre di sì (gennaio 2016). A marzo seguirà ancora un adattamento di Pinelli da Cooney, Salvatore Gargiulo 1 e 2, per chiudere la programmazione ufficiale a maggio con La Francesca da Rimini sempre a cura dello stesso Pinelli. Che sarà anche il direttore di un Laboratorio Teatrale per ragazzi e per adulti che si inscrive nel novero delle nuove attività cui il Teatro Mario Scarpetta, sotto l'egida dell'Associazione Culturale Partenope, organizza per questa nuova stagione. Che comprendono anche un Laboratorio Lirico e di Canto Moderno, diretto dai maestri Marina Mega e R. Nardella, un Corso di Pianoforte, diretto dalla maestra Miriam Aleo, e uno di Chitarra a cura del maestro Claudio Romano. Nonché un corso di comunicazione radiofonica a cura di Bruno Gaipa e di Nadia Pedicino.  E in più, è prevista nei prossimi mesi una rassegna-concorso di teatro amatoriale che impegnerà numerose compagnie provenienti dalla città e dalla provincia. In definitiva, ci sono le premesse per un'attività artistica e culturale da svolgere a tutto campo in un territorio in cui la necessità, e perché no, la richiesta, di iniziative come questa è sempre più pressante e necessaria. 

© riproduzione riservata


Commenti