“Natale in casa Addams”

 Al teatro “Il Pozzo e il Pendolo” di Napoli dal 13 al 21 dicembre ed il 5 e 6 gennaio

Servizio di Francesco Gaudiosi

La famiglia più spaventosa e  divertente della storia alle prese con le feste natalizie

Napoli - “La famiglia Addams è lieta di invitarvi alla sua festa dell’albero. E’ di rigore l’abito scuro ed un pacchetto regalo per i vostri anfitrioni. RSVP”. L’irriverenza e la comicità della famiglia Addams, uniti all’atmosfera natalizia, generano un pretesto ideale per mettere in scena “Natale in casa Addams”, un “lugubre” e divertentissimo affresco di famiglia, ricreando un’insolita clima di festa tutt’altro che melenso, dove il paradosso è l’elemento dominante della vicenda. “Natale in casa Addams” è uno spettacolo apprezzato e decisamente originale, nel quale lo spettatore non è considerato tale, bensì ritenuto  “ospite” della sgangherata famiglia ideata da Charles Addams.
Gomez, Morticia, Mercoledì, Pugsley, Zio Fester, Lurch ed il cugino Itt intrattengono e immedesimano gli spettatori, grandi e piccoli, nella preparazione del Natale all’interno della famiglia con giochi, scherzi, battute e momenti attoriali che il pubblico mostra di gradire.

La parte più divertente è forse proprio il finale, lo scambio dei regali,  all’interno della quale si verifica la massima interazione pubblico-attori attraverso improvvisazioni e scherzi di gusto e mai eccessivi, grazie anche alle interpretazioni di validi attori quali  Raffaele Ausiello, Paquito Catanzaro, Fabiana Diana, Marcello Magri, Marco Palumbo, Ludovica Sodo, Ramona Tripodi.
Il Pozzo e il Pendolo conferma la sua vocazione per il teatro “anticonvenzionale”, dove è di regola il coinvolgimento in maniera diretta  del pubblico, che non è mero spettatore della messa in scena, bensì possibile attore di una rappresentazione ancora tutta da svolgere e da inventare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti