ECUBA Festa di nozze - Variazioni sul mito n.1 drammaturgia e regia Laura Angiulli

Dal 16 dicembre al 4 Gennaio presso il Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore

 servizio di Andrea Fiorillo

 
Nella magnifica atmosfera della Neapolis sotterranea, larea archeologica dellantico Foro romano, situata sotto il complesso monastico di San Lorenzo Maggiore, costruito dagli angioni a Napoli nel XIV secolo, dal 16 dicembre al 4 gennaio andrà in scena Ecuba, con un riadattamento drammaturgico di Laura Angiulli.

Inserito nellambito delle ultime manifestazioni legate al Forum Universale delle Culture e prodotto da Il Teatro Coop. Produzioni, questo testo in origine è unopera lirica in tre atti di Nicola Antonio Manfroce su libretto di Jean-Baptiste-Gabriel-Marie de Milcent, ed il debutto, molto apprezzato, ebbe luogo il 13 dicembre del 1812 al Teatro San Carlo di Napoli; è quindi recente loccasione del duecentenario della prima rappresentazione dellopera, e della quasi contemporanea morte del giovanissimo Manfroce, nel 1813 a soli 23 anni.

 
Dallapproccio a questa materia ha preso spunto il progetto Ecuba - festa di nozze, elaborato  in contaminazione con materiali della grande tragedia greca, non senza alcuni spunti tratti dallIliade in pregevole traduzione.

Al centro lamore di Achille e Polissena; in contrapposizione il lutto per la morte di Ettore. Di qui il desiderio di vendetta di Ecuba, luccisione di Achille, la rovina di Troia e della stirpe dei Dardanidi.Una fusione di materiali opportunamente elaborati in autonomo assetto creativo per unopera che sia tale, affidata a una solida compagnia dattori, quella che ormai da tempo accompagna il lavoro del teatro Stabile dInnovazione Galleria Toledo. Di particolare rilievo lapporto di due giovani voci liriche, opportunamente dirette da Daniela Del Monaco.

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti