BREVI INTERVISTE CON UOMINI SCHIFOSI di David Foster Wallace, regia e drammaturgia Daniel Veronese con Paolo Mazzarelli e Lino Musella

Teatro San Ferdinando dal 1° al 6 febbraio 2022

Servizio di Rita Felerico

Napoli - David Foster Wallace (1962 – 2008) è senza dubbio un grande interprete dei sentimenti dell’uomo contemporaneo, ne descrive i limiti, i dolori, le contraddizioni, le irraggiungibili possibilità, le sconfitte e al contempo il desiderio irrinunciabile a lottare, una guerra intrapresa attraverso lo strumento dell’ironia e quando è necessario della caparbia volontà. Brevi interviste con uomini schifosi sono racconti tragici, buffi che, narrando del grande malessere del postmoderno, sono capaci, nella loro chiave descrittiva, di condurre il lettore in una dimensione evocativa e tracciare la strada che conduce a spalancare senza pudori gli occhi sulla realtà. Filosofo, letterato, specializzato in logica modale e matematica, esperto tennista, in questi racconti traspare il ritmo della logica binaria e l’armonia dei set di una partita di tennis. 
Il libro di Wallace porta nell’introduzione la firma di Fernanda Pivano, una conoscitrice della letteratura americana e al contempo interprete raffinata di quel mondo e della sua dimensione caratteriale: il disagio del postmodernismo. Suicida, Wallace perse la sua battaglia contro la depressione. Così come la Pivano ha instradato verso una lettura limpida, senza manierismi, secca, dal taglio reciso ma non privo di intensa emozionalità, così il regista argentino Daniel Veronese ha saputo interpretare e leggere il testo di Wallace. Non ha riscritto un testo, ma lo ha contestualizzato in un tempo senza tempo, dove i personaggi si muovono in un ambiente quanto mai semplice e pulito, esprimendosi solo con la forza della parola. I monologhi che compongono i racconti di Wallace vengono pensati per un uomo e una donna, ma sono qui da Daniel Veronese interpretati da due attori, Lino Musella e Paolo Mazzarelli. La loro capacità di vestire abiti sia maschili che femminili utilizzando solo il tono della voce o una particolare gestualità, senza costumi o particolari sfumature di colore (è presente solo il bianco) o oggetti scenografici, se non un tavolo, delle sedie e un campanello e segnare i vari set dei racconti, cala bene lo spettatore nell’atmosfera immaginata dal regista. 

Veronese incentra l’attenzione sulla parola e quello messo in scena è un teatro di parola, la parola che torna a parlare: le immagini, il senso, il significato del raccontare si fanno largo dalle sillabe, nascono dai loro suoni, dal loro ritmo evocativo, facendo emergere figure di uomini e donne incapaci di dialogare e di ascoltarsi, chiusi come sono nel loro egocentrico confine. Potrà la forza dell’humor portare a farci riflettere su cosa veramente siamo? A farci cambiare le nostre modalità di relazione? A far scoppiare il conformato accettare gli altri e l’altro?

È stato bello vedere la sala piena e occupata in maggioranza da giovani che hanno riso, sorriso e condiviso il sottile significato delle battute, applaudito i due bravissimi attori, la loro sintonia (Lino e Paolo sono anche fondatori di una compagnia) e la regia appassionata, determinante ma leggera e non invasiva dell’argentino Daniel. Mi sarebbe piaciuto domandare loro se, alla fine, concordavano con la parola che ha chiuso lo spettacolo. La parola ’chiave’, a spiegazione dei racconti, sul cui significato molto si è detto e scritto, ma intorno alla quale ancora ruota un perché, una ricerca e una marea di altri significati da scoprire. Una parola che non riduce il valore e la qualità del libro di Wallace e dello spettacolo di Veronese, entrambi complessi, nei quali si intrecciano diversi piani di realtà e di lettura, una modalità che può anche confondere chi legge o segue lo spettacolo. Ma se della complessità dobbiamo parlare e scrivere, va bene così.  Brevi interviste con uomini schifosi è un cammeo nel cartellone e nella produzione del nostro Mercadante.

BREVI INTERVISTE CON UOMINI SCHIFOSI
di David Foster Wallace
traduzione Aldo Miguel Grompone e Gaia Silvestrini
regia e drammaturgia Daniel Veronese
con Lino Musella, Paolo Mazzarelli
foto di scena Marco Ghidelli

produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Marche Teatro, Carnezzeria, FOG
Triennale Milano Performing Arts, TPE Teatro Piemonte Europa
con il sostegno di Teatro di Roma – Teatro Nazionale e di Timbre 4 Madrid

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti