TEATRO STABILE D'INNOVAZIONE GALLERIA TOLEDO

Bando di partecipazione  alle selezioni per la
VII edizione di Stazioni d’Emergenza per nuove creatività 
 
Il teatro stabile d’innovazione Galleria Toledo di Napoli ripropone per l’anno 2015  il concorso di ammissione alla rassegna “Stazioni D’Emergenza  -  atto VII per nuove creatività” giunta quest’anno al settimo appuntamento con il teatro di nuova generazione.
Nel corso delle precedenti edizioni la giuria della rassegna ha avuto il merito di selezionare (e premiare) ottimi spettacoli prodotti da giovani compagnie emergenti e alcune tra queste,  dando riprova della notevole qualità della proposta drammaturgica, hanno successivamente ottenuto importanti riconoscimenti anche in altri prestigiosi contesti nazionali e internazionali. Ancora una volta, quindi, con l’intento di continuare a proporsi quale piattaforma di lancio per il migliore teatro off, e allo scopo di dare risalto alle più recenti e pregevoli sperimentazioni del teatro di ricerca, Galleria Toledo riapre le porte al lavoro innovativo contenuto nei linguaggi scenici espressi dalle compagnie teatrali di cosiddetta area “fringe” – ai margini – ancora invisibili alle grandi platee e ai circuiti professionistici.

Il concorso è aperto ad artisti e compagnie, nazionali e non solo, con progetti individuali e di gruppo.  Chi sarà il finalista di quest’anno?

 

Modalità della rassegna

Una prima commissione mista, composta da esperti di diversi settori della comunicazione, della cultura e dello spettacolo, dopo aver visionato ciascuno dei materiali audiovisivi pervenuti, attuerà una selezione identificativa tra la rosa dei candidati, determinando i 7 lavori che parteciperanno alla settima edizione di “Stazioni D’Emergenza  per nuove creatività”.

Una seconda commissione di osservatori specializzati, al termine della rassegna, definirà, con riferimento al valore qualitativo dei progetti, la compagnia che sarà risultata più efficace dal punto di vista artistico, espressivo e drammaturgico, destinando lo spettacolo prescelto ad essere inserito nella programmazione della prossima stagione artistica 2016-2017 della Galleria Toledo.

Requisiti per l'ammissione:

-        ogni compagnia potrà proporsi con un unico spettacolo;

-        la compagnia dovrà proporre un'opera o un adattamento originale;

-        lo spettacolo dovrà essere preferibilmente al suo primo debutto sulla piazza napoletana;

-        possono partecipare compagnie italiane e/o di altra nazionalità, con spettacoli anche non in lingua italiana, da dotare di sopratitoli;

-        sono invitate a partecipare le compagnie e i gruppi di qualsiasi matrice etnica e culturale;

-        sono ammessi tutti i generi di spettacolo dal vivo;

-        non saranno ammessi progetti incompleti, work in progress o studi in evoluzione;

-        l’allestimento dovrà avvenire nel corso di un’unica giornata;

-        si consiglia di presentare spettacoli della durata non superiore ai 70 minuti.

 

Documentazione

Le compagnie dovranno presentare:

-        curriculum vitae della compagnia e dei singoli soggetti;

-        scheda artistica dello spettacolo;

-        scheda tecnica dello spettacolo;

-        copia del video integrale dello spettacolo nei formati dvd, mp4, avi, wav o altri di comune utilizzo, che resterà in possesso della segreteria organizzativa (non è prevista la restituzione dei materiali);

-        ricevuta di pagamento quota di partecipazione di euro 30 tramite bonifico  c/c 1843 intestato a “IL TEATRO SOC. COOP. A.R.L.” BANCA DEL SUD S.p.A.  IBAN IT78H0335303400000000001843.

 

Tempi e modalità di svolgimento della rassegna

Le compagnie selezionate saranno invitate a rappresentare due repliche del proprio spettacolo presso il teatro Galleria Toledo di Napoli, nel corso del mese di ottobre e dovranno rendersi disponibili a essere collocate, inderogabilmente, nelle giornate prefissate.

Le date destinate a ogni compagnia saranno programmate secondo il calendario che verrà stabilito nei tempi successivi alla selezione preliminare e saranno definite ad esclusiva discrezione degli organizzatori.

Le domande – accompagnate da tutto il materiale illustrativo - dovranno pervenire entro e non oltre il 15 luglio 2015,  presso la segreteria organizzativa del  teatro Galleria Toledo con invio di  email all’indirizzo:  galleria.toledo@iol.it.

Non saranno ammessi alla selezione i progetti ricevuti in data successiva.

La selezione, effettuata a insindacabile giudizio della Commissione appositamente costituita e presieduta dalla Direzione Artistica di Galleria Toledo, sarà resa pubblica

sul sito:

www.galleriatoledo.org

sulla  pagina facebook:

facebook.com/GalleriaToledo

 

Il teatro ospitante garantirà alla compagnia:

-        ufficio stampa e promozione dell’evento;

-        scheda tecnica, luci-audio, e un tecnico di palcoscenico;

assunzione degli oneri contributivi riferiti alle due repliche per tutti gli elementi della compagnia fino ad un massimo di 6 (con avviamento di attori e tecnici rispettando i minimi del CCNL dello spettacolo) ad eccezione delle associazioni/compagnie che hanno una propria agibilità (in questo caso dovranno indicarlo in sede di presentazione della domanda);

-        alle compagnie o artisti verrà corrisposto il 70% degli incassi al netto delle spese SIAE. Il prezzo del biglietto per assistere allo spettacolo sarà di euro 8,00. Restano a carico della compagnia o artista le spese di viaggio e di vitto.

 

 

Informativa privacy

I dati raccolti, verranno trattati esclusivamente a fini amministrativi rispettando il D.Leg. n.196/03 sulla privacy.

 

 

Informazioni

Galleria Toledo, Teatro stabile d'innovazione

via Concezione a Montecalvario 34 – 80134 Napoli

t. 081425037  | +39 3807643112

galleria.toledo@iol.it - www.galleriatoledo.org - facebook.com/GalleriaToledo

Commenti