La nuova stagione del Teatro Civico 14 nello Spazio X

Il primo hub creativo di teatro, coworking, formazione
 

Servizio di Gabriella Galbiati

 

Caserta - Con una grande festa di apertura, a cui hanno preso parte tanti operatori del settore e non solo, la compagnia Mutamenti/Teatro Civico 14 ha presentato la stagione 2016/2017 inaugurando la sua nuova sede Spazio X: il primo hub creativo di Caserta, in Via Petrarca, presso il Parco dei Pini. «Una stagione - come raccontano Ilaria Delli Paoli, Roberto Solofria, Rosario Lerro, Antonio Buonocore e Luigi Imperato, soci del Teatro Civico 14 - fatta di incontri e relazioni, alla ricerca di un confronto costante, puntando ad una crescita nostra e del nostro pubblico. Con la promessa che ogni giorno sarà come il primo, proveremo a dare vita a storie ancora più belle in una casa tutta nuova».


/INCONTRI sono gli appuntamenti mensili della nuova stagione, che vede coinvolti i protagonisti della scena nazionale ed internazionale come Valerio Malorni, Roberto Latini, Aida Talliente, Licia Lanera, Saverio La Ruina, Cecilia Foti, Lino Musella, Tonino Taiuti, Enrico Ianniello, Tony Laudadio, Andrea Renzi e Luciano Saltarelli. 
/RELAZIONI è un progetto che mette insieme spettacoli di compagnie teatrali con le quali Teatro Civico 14 ha un lungo e duraturo rapporto. Una rete invisibile di relazioni in grado di suscitare sempre nuovi interessi umani e artistici. Il progetto raggruppa spettacoli, eventi, incontri, letture, tutti accomunati dalla volontà di mettere sotto la lente di ingrandimento l’uomo come animale sociale.
/XMAS prevede un doppio appuntamento di Natale dedicato alle famiglie: dal 26 al 28 dicembre 2016 torna lo spettacolo tratto da Basile, da Perrault e dai fratelli Grimm: CENERÈ, una produzione Mutamenti/Teatro Civico 14, drammaturgia di Luigi Imperato, con Ilaria Delli Paoli, Roberto Solofria, Valeria Impagliazzo, Claudia Gilardi, per la regia di Rosario Lerro e Luigi Imperato. Dal 03 al 04 gennaio 2017, Antonella Romano e Rosario Sparno sono i protagonisti di CUNTO DI MARE E FERRO, tratto dal racconto di Andrea Camilleri MARUZZA MUSUMECI. Quella che viene proposta è una storia mostruosa e seducente come lo sono le storie antiche dove cielo e mare si incontrano. Due appuntamenti per i più piccoli, ma anche per genitori che hanno voglia di divertirsi con i propri figli.


Ci sono poi gli Eventi, tra cui l’ensemble dei I Virtuosi di San Martino e una serata speciale con Toni Servillo, e la conferma della sesta stagione dell’evento musicale Inside the project e la rassegna Nomi Cose Teatri, finanziata dal bando FUNDER35 - Fondazione Cariplo, che si terrà dal 10 al 13 novembre.
Non mancheranno laboratori, master class e seminari che saranno centrali grazie alla natura del nuovo hub, una struttura di 600 mq che vuole essere un moltiplicatore di esperienze artistiche e culturali e nasce con lo scopo di diventare un motore di sviluppo locale e di riqualificazione urbana e sociale.
Si parte ufficialmente il 15 e 16 ottobre 2016 con l’anteprima nazionale del nuovo spettacolo di Valerio Malorni, in scena con NESSUNO PUO’ TENERE BABY IN UN ANGOLO, un racconto in tre movimenti scritto da Simone Amendola che conferma il loro sodalizio artistico dopo il successo dello spettacolo L'UOMO NEL DILUVIO. 

TEATRO CIVICO 14
Via F. Petrarca (Parco dei Pini) c/o Spazio X 81100 Caserta t. 0823.441399 - info@teatrocivico14.it - www.teatrocivico14.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti