“Carmen suite” balletto in un atto con musica di Georges Bizet rielaborata da Rodion Séedrin, diretta dal maestro Alexei Baklan, coreografie di Alberto Alonso, étoile Svetlana Zakharova
Al
Teatro Politeama di napoli per il
Napoli Teatro Festival Italia il 10 e 11
luglio
Napoli
– “Carmen suite” balletto in un
atto, presentato al teatro Politeama il 10 luglio scorso ed accolto da
un numeroso pubblico entusiasta, va annoverato certamente fra gli spettacoli di
punta di questo edizione di Napoli Teatro Festival, per l’eccellenza che
esprime nell’arrangiamento della bella musica di Georges Bizet ad opera di Rodion
Séedrin e per la particolare e incisiva coreografia ripresa da Alberto Alonso per l’étoile Svetlana Zakharova, a suo tempo creata per Maja Plisetskaja, leggendaria
étoile del Teatro Bol’šoj di Mosca. Una coreografia molto efficace e di effetto, che
Sonia Calero ha adattato per il Corpo di ballo del teatro San Carlo, i cui
movimenti coreografici risultano di chiara lettura e facilitano l’interpretazione
delle vicende che portano la focosa Carmen incontro al suo tragico
destino.
Una esibizione molto intensa e di particolare bravura della Zakharova
(Carmen), accompagnata dagli ottimi ballerini Denis Rodkin (Don Josè) e Mikhail
Lobukhin (Escamillo) e da Edmondo Tucci (Zunica) e Martina Affaticato (Il
destino). Una pregevole esecuzione delle musiche di Bizet da parte
dell’orchestra del conservatorio Nicola Sala di Benevento, condotta dall’ottimo
maestro Alexei Baklan, nella quale si sono notate le particolari percussioni che
hanno esaltato e caratterizzato alcuni essenziali ed incisivi movimenti coreografici.
Uno spettacolo di una tale bellezza ed
intensità scenica da risultare troppo breve nei suoi 50 minuti di durata. La
bella scenografia ed i costumi di Boris Messerer caratterizzati dai colori
intensi, con arena drappeggiata di rosso su cui si sono succedute le
coreografie singole e di gruppo, con l’esaltante corrida (ballata) di Denis
Rodkin (Don Josè). Bisogna riconoscere, inoltre, l’eccellente lavoro fatto da
Alberto Alonso sul racconto originale, Carmen, appunto, di Prosper
Mérimeer da cui l’opera di Geoges Bizet è stata tratta. Gli applausi a più
riprese tributati dal pubblico entusiasta sono risultati quindi particolarmente
meritati.
©RIPRODUZIONE
RISERVATA
Commenti
Posta un commento