“COSA VEDI”- SCRITTO E DIRETTO DA MIRKO DE MARTINO


Al Ridotto del Teatro Mercadante di Napoli dal 7 al 12 febbraio

 
 

servizio di Andrea Fiorillo

 
 


Napoli - Da martedì 7 a domenica 12 febbraio, al Ridotto del Teatro Mercadante di Napoli, è andato in scena Cosa Vedi, drammaturgia e regia di Mirko Di Martino, con interpreti Titti Nuzzolese e Pino L’Abbate.
Prodotto da Teatro dell’Osso, il testo, parte dall’analisi della sedia di Beuchet, del triangolo di Kanizsa e dal cubo di Necker, strumenti utili per lo studio delle illusioni ottiche e della percezione umana rispetto a qualcosa che non è presente o è visto in modo scorretto rispetto a quanto lo sia in realtà. Muovendo da tali premesse lo spettacolo racconta le storie di tre coppie impegnate nella dolorosa ricerca di qualcosa che sempre sfugge, tre diverse relazioni che hanno la stessa consistenza di altrettante illusioni ottiche.

Due attori in scena che moltiplicano i piani della visione, mentendo, ingannando, credendo fortemente a ciò che fingono di vivere, scambiando continuamente la realtà e la finzione, raccontando tre storie diverse, che, come in tutte le illusioni ottiche, si rivelano ingannevoli. Nonostante l’ottima prova della Nuzzolese, lo spettacolo non decolla. Il racconto resta impantanato nell’ingannevole visione dell’esistenza, dei rapporti e dell’amore, ma in maniera da non trovare uno sviluppo diverso e originale da quello a cui siamo comunemente abituati nelle fin troppo frequenti trattazioni dell’argomento.

 

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti