"SOME GIRL(S)" DI NEIL LABUTE - REGIA DI MARCELLO COTUGNO

Al Teatro Piccolo Bellini di Napoli dal 14 al 28 dicembre



servizio di Andrea Fiorillo





 

 
 

Dopo il successo di pubblico e critica della scorsa stagione, Some Girl(s) ritorna al Piccolo Bellini, in scena dall11 al 28 dicembre, regia di Marcello Cotugno con Martina Galletta, Laura Graziosi, Bianca Nappi, Gabriele Russo, Roberta Spagnuolo.

Some Girl(s) è una commedia scritta da Neil LaBute, un racconto di un uomo identificato solo come Guy (ragazzo appunto) che sta per sposarsi. Prima del suo matrimonio, decide di visitare le sue ex-fidanzate, una maniera apparente per fare i conti con il passato, per provare a espiare gli errori delle vite precedenti, a sistemare, come dice lo stesso autore, “il casino che ha combinato nella sua vita sentimentale lungo la strada verso la propria maturità”.

Quattro donne in scena, ognuna delle quali con la propria identità, dalla timida ed insicura Sam, il suo primo amore del liceo, alla seducenteTyler, dalla matura Lindsay, allemancipata Bobbi, tutte pronte ad ascoltare, ad affrontare, a cercare un motivo per perdonare. Di fronte un adolescente mai cresciuto tra la paura di impegnarsi, il senso di colpa e una spietata ambizione che lo spinge ad usare la sua stessa vita, le sue stesse emozioni e quelle degli altri per farne materia dei suoi libri.

La messinscena è semplice, una stanza di albergo che si modifica ogni volta, ed un gioco luci che crea un dentro/fuori funzionale al testo. La regia però non aiuta il dinamismo del testo, il tutto resta statico, difficile da seguire, nonostante il testo offra tutti gli strumenti per creare uno spettacolo dal linguaggio rapido e moderno.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti