IL GIARDINO DEI CILIEGI di Anton Cechov traduzione di Gianni Garrera adattamento e regia di Luca de Fusco


Dal 19 al  30 novembre 2014 al Teatro Mercadante


Apertura della stagione 2014/2015 del Teatro Mercadante con una originale rilettura del “Giardino dei ciliegi di Cechov” tra ambientazione russa e atmosfere napoletane.
 
La regia de Il giardino dei ciliegi – scrive il regista – è frutto di un’intuizione antica e dello sviluppo recente del mio lavoro sul linguaggio scenico. L’intuizione antica è che si possa leggere Cechov in modo mediterraneo.  Ho sempre pensato che questi possidenti terrieri, incapaci di lavorare, di lottare per la loro sopravvivenza, questa gente che è morta di champagne, o che si è mangiata un patrimonio in caramelle, somigli a quella che avrebbe dovuto essere la classe dirigente del nostro mezzogiorno nel secolo scorso. Il sapore meridionale dei dialoghi dei miei attori, il candore un po’ infantile e un po’ mediterraneo dell’ambientazione della vicenda sono determinati quindi da questa antica idea che mi porto dietro da anni”.

Un cast di tutto rispetto con Gaia ApreaPaolo Cresta, Claudio di Palma, Serena MarzialeAlessandra Pacifico GriffiniGiacinto Palmarini, Alfonso Postiglione, Federica SandriniGabriele Saurio, Sabrina Scuccimarra, Paolo Serra, Enzo Turrin.
Le scene sono di Maurizio Balò, i costumi di Maurizio Millenotti, le  luci di Gigi Saccomandi
le coreografie di
Noa Wertheim e le musiche di Ran Bagno.
La produzione  del
Teatro Stabile di Napoli, Teatro Stabile di Verona

Sconto del 30% sull'acquisto dei biglietti per:
 sabato 22 novembre ore 19.00;     martedì 25 novembre ore 21.00;
 mercoledì 
26 novembre ore 17.00; sabato 29
 novembre ore 19.00

Commenti