LA SCUOLA DI BALLO DEL TEATRO DI SAN CARLO VOLA IN TOURNÉE IN RUSSIA

12 novembre al Bolshoi Ballet Academy Theatre di Mosca
 14 e 15 novembre al Teatro dell'Opera di Astrakhan
 
 
 

Gli allievi della scuola di Ballo più antica d'Italia volano in tournée in Russia, dove – nell'ambito del Premio Roma Jia Ruskaja - porteranno in scena il 12 novembre al Bolshoi Ballet Academy Theatre di Mosca e il 14 e 15 novembre al Teatro dell'Opera di Astrakhan alcuni brani del repertorio di Bourneville omaggio alla città partenopea: Napoli pas de six e Tarantella, entrambi ripresi da Anna Razzi, esempi di fusione del virtuosismo classico francese con la scuola italiana (musiche di Holger Simon Paulli, Evard Helsted, Niels Wilhelm Gade, Hans Christian Lumby). Un altro importante traguardo per la scuola dunque, che testimonia non solo la storia e la grande tradizione della Scuola del Massimo, fondata nel 1812, ma anche gli standard elevatissimi del percorso formativo proposto dalla direttrice della scuola Anna Razzi.
Un risultato che ci rende ancor di più orgogliosi e felici di una nostra eccellenza, la Scuola di Ballo appunto, e che fa dei nostri ragazzi dei piccoli ambasciatori della cultura italiana nel mondo, proprio in un paese simbolo dell'eccellenza del balletto” afferma in proposito la sovrintendente Rosanna Purchia.
 
La Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo, la più antica scuola del genere in Italia, fu fondata nel 1812 da Pietro Hus sotto il regno di Gioacchino Murat. Dal 1990 è affidata stabilmente alla direzione di Anna Razzi. Romana, di origini partenopee, diplomata alla Scuola dell’Opera, la Razzi è stata prima ballerina e quindi étoile alla Scala fino al 1985. Ha danzato con Nureyev, Bortoluzzi, Schauffus, Petit, Dupont, è stata invitata da Béjart, dai teatri di Monte Carlo, New York, San Paolo, Amsterdam, Parigi, Londra. Oggi, con il suo bagaglio d’esperienze, insegna ai ragazzi napoletani i segreti dell’arte e ha ripristinato con caparbietà gli spettacoli tenuti dagli allievi della Scuola.
 

Commenti