Imprenditori di Sogni hanno presentato “Relazioni Metropolitane” al MUMBLE RUMBLE

Servizio di Maurizio Vitiello

Napoli - Venerdì 7 febbraio al MUMBLE RUMBLE, a Via Bonito 19b, al Vomero - Napoli, è andata in scena l’arte a 360 gradi.

Gli Imprenditori di Sogni hanno felicemente presentato RELAZIONI METROPOLITANE: evento teatrale, mostra fotografica e concerto, tutto nella stessa serata.

E’ andato in scena il brillante corto teatrale “Gatta e spada” di Claudio Buono, tra i vincitori dell’ultima edizione de “I corti della formica” con “Tre magnifici scapoli” (produzione IdS).

“Gatta e spada”, primo lavoro di Buono,  racconta un estratto della vita di una strana coppia di città.

Li hanno ben interpretati Raffaele Imparato e Shanti Tammaro, al suo debutto; loro hanno introdotto il tema delle “Relazioni Metropolitane”.

Ha fatto seguito la sorprendente cantante Serena Pisa, eccellente, misurata interprete, accompagnata dai bravi e simpatici musicisti Daniele La Torre e Marco Visconti, che ha interpretato canzoni napoletane d’autore, da Viviani a E.A. Mario e a Di Giacomo, passando per tanti altri.

Anche qui comune denominatore è stato il tema centrale del corto: il rapporto tra uomo e donna e, in particolare, l’amore, nascosto tra i vicoli della città partenopea, intima ma metropolitana.

Trait d’union dell’evento è stata la mostra fotografica del napoletano Pasquale Cuorvo, attualmente impegnato con la società newyorkese Art+Commerce e collaboratore della rivista internazionale Vogue. Cuorvo ha esposto le sue opere a tema metropolitano.

A proposito del suo lavoro il fotografo ha voluto precisare, quanto segue: “"Metropoli", sinonimo di avanguardia e di progresso, di globalizzazione e di automaticità ... dove la presenza delle tradizioni antiche sembra sempre più l'ombra di un faro che si allontana ... Eppure c'è chi vive e pensa nel rispetto delle piccole cose, punti di vista che racchiudono emozioni, quelle vere, quelle che preferiscono annusare il profumo di un fiore piuttosto che assecondare la comodità dell'asfalto liscio ... In questo modo si riesce ancora a vivere di semplicità, con occhi nuovi ma veri, dove il sapore delle cose è sempre uguale ma diverso per ogni individuo.

Un progetto che abbraccia due continenti, l'Europa e l'America, per scendere più precisamente nei vicoli di New York e Napoli, due realtà così diverse, ma al tempo stesso così vicine, due città che racchiudono tante similitudini nascoste, che però si riescono a vedere solo se al posto degli occhi mettiamo il cuore. Lasciamo che la gente racconti del posto, lasciamo che sia un'espressione a parlare, talvolta è il modo migliore per spiegarlo. Ecco, ho visitato la Grande Mela, ed essendo nato e cresciuto nei vicoli della mia Napoli, non potevo non descriverla attraverso la quotidianità della gente comune, e quale miglior palcoscenico se non quello della strada. Ognuno ha il suo modo di vedere le cose, io amo raccontarle così!”

Ogni venerdì, alle ore 21, al Mumble Rumble, in via Bonito, 19b, c’è qualcosa d’interessante e così prosegue una campagna di fidelizzazione per chi ama tagli, ritagli, spaccati dei vari segmenti del creativo.

Claudia Natale, vera anima passionale dell’accogliente location, ha tessuto i vari momenti della serata e alla fine ha parlato di vulnerabilità, taccone d’Achille dell’umanità.

L’importante è riconoscere le proprie debolezze per superare le difficoltà della vita quotidiana.

Il senso dell’uomo è nel comprendere sé stessi e i propri limiti, ma da ciò si può partire per essere anche imprenditori di sogni.

Tra il pubblico abbiamo notato il maestro Lucio AlIocca; Luigi Mosca, che, un tempo, scriveva sul “Corriere del Mezzogiorno”; Gabriella Galbiati; Emma Di Lorenzo.   

Alla fine, moltissimi applausi da una sala piena.


10 febbraio 2014


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti