Colpo di Scena scritto e diretto da Carlo Buccirosso

Teatro Comunale Carlo Gesualdo Avellino -  domenica 21 e lunedì 22 aprile

Servizio di Ciro Borrelli

Avellino – Ad accogliere la nuova commedia di Carlo Buccirosso, Colpo di scena, il 21 aprile scorso al teatro Gesualdo di Avellino, è stato un fitto, caloroso, nonché divertito pubblico. In un anonimo commissariato di provincia, il vice-questore Eduardo Piscitelli, integerrimo e zelante comandante, si fa in quattro per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini con la tenacia e la fede di un vero e proprio missionario, inviato dal cielo esclusivamente per ripulire la terra dalle cattiverie degli uomini scellerati e per riportare quindi nel contesto sociale un minimo di sana giustizia. A coadiuvarlo in questo non facile compito i suoi fedeli subalterni: il servile ispettore Murolo, la procace sovrintendente Signorelli e gli agenti Varriale, Di Lauro e Farina, rampanti e pieni dell’entusiasmo tipico dei giovani in carriera. La determinazione del Piscitelli si riversa verso un tale Michele Donnarumma (impersonato da Gennaro Silvestro), tacciato di furto, stupro e violenza sessuale. L’accanimento del vice-questore verso Donnarumma si manifesta in tutta la sua esasperazione quando il “servitore dello Stato” scopre che il malvivente si è introdotto furtivamente in casa di suo padre, un ex colonnello dell’esercito (interpretato da Gino Monteleone) affetto da Alzheimer, per esercitare violenza sulla dottoressa che lo ha in cura.
Il primo atto si svolge all’interno dell’ufficio del Piscitelli, mentre al secondo fa da scenario una casa di montagna, nella quale vivono il padre del vice questore e Gina, la bisbetica badante rumena. Ed è proprio tra le mura domestiche di questa suggestiva dimora montana che le certezze e i comandamenti del vice-questore Piscitelli cominceranno pian piano a sgretolarsi sotto colpi di scomode rilevazioni destinate a venire a galla prima dell’ultimo, letale  “colpo di scena”. 
Una scenografia curata nel dettaglio, che esalta ancor di più le particolari caratteristiche del protagonista e dei vari personaggi. Mattatore del palcoscenico come pochi, Carlo Buccirosso ha saputo abbinare perfettamente comicità e suspense rappresentando in scena un testo tutt’altro che semplice. Una nota di merito va, inoltre, ad Elvira Zingone nei panni della vulcanica badante rumena e a Gennaro Silvestro, noto al grande pubblico per aver prestato il volto all’assistente Francesco Romano, personaggio della famosa fiction tratta dalla penna di Maurizio de Giovanni I Bastardi di Pizzofalcone.

Colpo di scena”, scritto e diretto da Carlo Buccirosso,
con Gino Monteleone, Gennaro Silvestro, Peppe Miale, Monica Assante di Tatisso, Elvira Zingone, Claudia Federica Petrella, Giordano Bassetti, Fiorella Zullo, Matteo Tugnoli. 
Scene Gilda Cerullo e Renato Lori
Musiche Paolo Petrella
Costumi Zaira de Vincentiis
Disegno luci Francesco Adinolfi
Consulenza speciale Luciano Nigro
Aiuto regia Martina Parisi
Coordinatore effetti speciali Simone Petrella
Foto di scena Gilda Valenza
P
roduzione Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro
Produzione esecutiva A.G. Spettacoli



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenti