IL TEATRO DELLA VOCE - Incontri di studio sulla lettura poetica in voce

Laboratorio condotto da SONIA BERGAMASCO

 Al Teatro Galleria Toledo dal 14 al 16 aprile 2015

 
La lirica si oppone alla narrazione in quanto ha per obietto un diletto indefinito anziché finito…; la poesia offre immagini che s’accompagnano a impressioni indefinite, al quale fine la musica è essenziale, poiché nulla è più indefinito alla nostra mente della dolcezza di un suono.
Edgar Allan Poe


I tre giorni di incontri sono dedicati alla lettura poetica in voce di opere in lingua italiana ed in particolare all’opera di Amelia Rosselli. Il laboratorio si rivolge a un numero massimo di venti partecipanti. Gli incontri sono aperti a studenti, attori, musicisti ma anche a non professionisti interessati ad approfondire l’argomento. Non ci sono limiti di età.
1.   Il “corpo” della voce come nucleo centrale degli incontri di studio; un’analisi artistica e tecnica dei principi fondamentali che consentono di conoscere più a fondo la propria vocalità. Esercizi individuali e di gruppo.

2. La lettura poetica. Il teatro della voce che prende corpo attraverso il suono e il ritmo della parola. Materiale documentario e approfondimenti.
3. L’opera poetica di Amelia Rosselli come momento centrale di studio e di lettura in voce.

Per partecipare al laboratorio è necessario portare almeno una scelta di due testi poetici in lingua italiana, uno a piacere e l’altro dall’opera di Amelia Rosselli.
Si consiglia di indossare abiti comodi e scarpe preferibilmente basse e di portare un tappetino o una coperta.

Gli incontri si articolano in 5 ore di studio quotidiano, con una pausa pranzo di mezz’ora.
I giornata (h10.30/16)
– l’ascolto come momento centrale di studio e  di conoscenza. Una prima carrellata sulle singole vocalità dei partecipanti. Esercizi individuali e di gruppo. Letture dei testi scelti dai partecipanti.

II giornata (h10.30/16)
– materiale audiovisivo di approfondimento, riflessioni e commenti. Proseguono le letture di parti dei testi scelti dai partecipanti.

III giornata (h10.30/16)
– giornata dedicata all’approfondimento della poesia di Amelia Rosselli, letture e commenti.

 

Commenti