Concerto per l' anima e per lo spirito

Servizio di Maria Rosaria Rosato

La serva padrona eseguita al Museo Diocesano di Napoli il 18 maggio dall'Orchestra S.Giovanni diretta da Keith Goodman, è stata deliziosa. Raffinatissima musica, scenografia moderna con poltrone color rosso lacca, abiti frivoli per Serpina che hanno sottolineato la maliziosa femminilità. Uberto invece elegante, composto e sobrio nella sua "robe de chambre"; poi lui, il più simpatico dei mimi, Vespone, interpretato da Pierangelo Fevola, allegro ironico complice di Terpina, con la sua un pò délabré, giacca con le code di due misure più piccola di lui. Il suono dei violini insieme alla voce di Serena Stabile hanno echeggiato con garbo e maestria. Il volto burbero di Uberto ha rispecchiato il timbro basso di grande forza vocale di Luigi Narducci.
Il contesto è stato davvero magnifico, volte affrescate con colori tenui,ornamenti Barocchi per l'altare principale che ha fatto da sfondo all'orchestra.
Il pubblico divertito ed entusiasta ha molto apprezzato la possibilità di conciliare il concerto con la visita guidata al Museo, come completamento di una mattinata trascorsa tra Arte  e soprattutto buona musica.


©RIPRODUZIONE RISERVATA




Commenti