DI GRAZIA direzione artistica e drammaturgia Alexandre Roccoli
Per Napoli Teatro Festival - Palazzo Reale – Cortile delle carrozze – 30
e 31 luglio ore 21.00 durata 1h
Servizio di Pino Cotarelli
Napoli – Attesa
ed accolta, con il favore del pubblico, Di Grazia, l’opera
della compagnia francese di fama internazionale A short term effect di Alexandre
Roccoli, rappresentata nell’ambito del Napoli Teatro Festival Italia 2020, per
la Sezione danza, al Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale il
30 e il 31 luglio. Un bel lavoro di danza, musica, e canto, in una particolare
scenografia fatta di percorsi in penombra, in cui si intravedevano posti
inusuali appena illuminati, che richiamavano scoloriti ricordi remoti. Nato
dalla collaborazione nella direzione artistica e nella drammaturgia, fra Alexandre
Roccoli e Roberta Lidia De Stefano, la cantante e musicista di origine
calabrese che ha anche interpretato, con la sua particolare e versatile voce,
alcune nenie e antichi canti popolani, tratti dal repertorio della tradizione
musicale popolare e le sonorità di strumenti folkloristici delle regioni del
Sud Italia. La performer, imbracciando una zampogna in un percorso ritmico lento,
ha poi raggiunto il palco, da dove si è esibita in pezzi noti musicali, proiettandosi
in un’epoca contemporanea da disk jockey. Un percorso interiore di andata
e ritorno dal passato al contemporaneo, in cui ha esibito parte delle sua nudità,
come per esorcizzare o tentare di guarire le tante ferite per gli stupri di massa
praticati nella regione della Ciociaria dalle forze militari francesi che sono
venute nel 1944 per liberare l’Italia dall’occupazione nazista. Una scelta indovinata
da Alexandre Roccoli che ha voluto assicurarsi non solo la plasticità vocale di
Roberta Lidia De Stefano, ma anche della sua squadra: Séverine Rième e Benoist
Bouvot, musicista-compositore. Di Grazia è l’esito di un progetto
coreografico e multimediale nato durante un laboratorio omonimo e nuova tappa
di un processo di creazione intorno all’identità femminile.
DI GRAZIA direzione artistica e drammaturgia Alexandre Roccoli
Collaborazione alla direzione artistica, drammaturgia e interpretazione Roberta
Lidia De Stefano
Composizione musicale e collaborazione alla drammaturgia Benoist
Bouvot
Collaborazione drammaturgica Séverine Rième
Produzione associata Espace Des Arts, Scène Nationale De
Châlon-Sur-Saône, A Short Term Effect
Coproduzione Bonlieu Scene Nationale D’annecy, La Ménagerie De
Verre, Fondazione Campania Dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia
Con il sostegno di Institut Français D’italie,
Teatringestazione
È stato poi proiettato il video Mama
Schiavona, che prende il nome della Madonna dei Femminielli di
Montevergine, che ripropone l’immaginario dei culti del napoletano, dell’Italia
del Sud e del bacino del Mediterraneo, con varie figure della storia dei
Femminielli di ieri, di oggi e di domani. Cry Mascia, Loredana Rossi, La
Tarantina e Stefania Zambrano, hanno proposto donne che rivivono e
riabilitano i loro corpi, la loro pelle e la loro voce in un rito ancestrale di
devozione alla Madonna Nera di Montevergine, la Mamma dei femminielli,
celebrata ogni anno il 2 febbraio in occasione della Candelora, festa di
fede e folklore con salita al Santuario tra tammorre e invocazioni.
Mama
Schiavona
Direzione artistica Alexandre Roccoli
Consulente alla drammaturgia Marzia Mauriello
Consulente artistica Valéria Borrelli
Coproduzione Institut Français D’italie, Fondazione Campania Dei
Festival – Napoli Teatro Festival Italia, La Ménagerie De Verre
La compagnia A Short Term Effect è sostenuta dalla Drac
Auvergne-Rhônealpes, dalla Regione Auvergne-Rhône-Alpes e dalla Città Di
Lyon
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