Lucrezia Borgia: colpevole o innocente?

Al teatro Parioli di Roma continuano gli appuntamenti del ciclo “Personaggi e protagonisti: incontri con la storia”

Servizio di Federica De Cesare

Roma -  Si è tenuto lo scorso 25 febbraio lo spettacolo che ha visto protagonista l'avvenente Nancy Dell'Olio nei panni della complessa e controversa figura di Lucrezia Borgia, attorno alla quale numerose sono state le teorie venutesi a delineare nel tempo. Una serata che ha voluto fare chiarezza su una donna tanto discussa, mettendo a nudo le vicende che l'hanno coinvolta e lasciando al verdetto popolare l'ardua sentenza. “Donna complice e perversa o semplice pedina nelle mani di un padre e di un fratello smaniosi di potere?”

Questi rispettivamente i capi d'accusa e di difesa retti dall'onorevole Francesco Paolo Sisto e dal giudice del T.A.R. Campania, Sergio Zeuli. Lucrezia ben chiarisce la sua posizione davanti alla corte, negando qualunque coinvolgimento in relazione ai crimini per i quali la storia l'accusa e dando vita ad un acceso processo, presieduto da Simonetta Matone. Sul palco, oltre all'affascinante Borgia, anche Giuseppe Cruciani, conduttore de “La Zanzara” e qui presente nelle vesti del cinico fratello Cesare, meglio conosciuto come il “Valentino”.

Al termine del processo è il pubblico a sentenziare l'imputata che sarà giudicata innocente, vittima delle ambizioni degli uomini Borgia. Un format interessante quello ideato da Elisa Greco che attraverso un dibattito processuale, realizzato da vere figure del panorama civile, e l'attiva partecipazione del pubblico in sala, riporta in auge personaggi ricchi di fascino ed  interesse. Un modo per riscoprire la storia, ma sopratutto per porre chiarezza su vicende spesso ancora oggi oscure.

Questi i presupposti sui quali si fonda il ciclo d'incontri che ha visto protagonisti Erasmo da Rotterdam prima e Lucrezia Borgia poi, e che è pronto ad indagare nei suoi prossimi appuntamenti su  Francois Mitterand (18 marzo) ed Helmut Khol (22 aprile). Ad emanare il verdetto sarà ancora una volta la giuria popolare che, in piena libertà, potrà esprimere la propria visione e il proprio giudizio imparziale sui fatti presentati.

Per informazioni sugli orari e sui costi degli spettacoli è possibile consultare il sito del Teatro Parioli di Roma www.teatropariolipeppinodefilippo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Commenti