REGISTI ON THE ROAD: l’inizio del viaggio - prima tappa - Napoli

16 dicembre 2014 ore 10.30


Registi on the road - Lessico di futuro è un progetto di respiro nazionale, ideato dal giovane regista milanese Alberto Oliva e dalla regista spagnola e residente a Milano Carolina De La Calle Casanova.

 

Il 16 dicembre 2014 a Galleria Toledo avrà luogo il primo incontro di un itinerario conoscitivo che proseguirà in molte città italiane.

 

E' un evento che intende riunire in un dibattito comune tutte le realtà del teatro e gli organismi che, a vario titolo, gravitano attorno ad esso (istituzioni amministrative, stampa, sindacati, scuole e università, etc.), identificando tematiche e problematiche relative alla drammaturgia contemporanea - artistiche e non solo - che aiutino a tracciare un identikit dello stato della cultura sul nostro territorio nazionale. Al termine di questo percorso lungo un anno si avrà un’immagine più chiara di quello che si definisce lo "stato dell'arte", visto dalla prospettiva del teatro italiano e dei suoi operatori, e sarà stilato un manifesto di richieste comuni.

 

Galleria Toledo si fa promotrice di Registi on the road - prima tappa – Napoli, perché ritiene che il mondo della cultura, e del Teatro in particolare,  ne abbia bisogno, alla luce della diffusa difficoltà che questi tempi storici impongono; sarà difatti un dibattito trasversale che terrà conto dei tanti aspetti della condizione generica dello spettacolo dal vivo oggi - dai sostegni economici ai sindacati e alla valorizzazione dei giovani talenti - e quella specifica del nostro territorio.

Chiunque potrà partecipare sia attivamente  alle tavole rotonde con dei propri interventi che come pubblico facendo pervenire la propria adesione all'indirizzo  email registiontheroadnapoli@gmail.com.

 

Programma del  16 dicembre 2014

10.30  

Accoglienza ospiti e registrazione atti del convegno. Prenotazione interventi.

11.00

Inizio sessione lavori:

Introduzione del convegno a cura di  Alberto Oliva e Carolina De La Calle Casanova (registi ideatori di Registi on the road-lessico di futuro) e della direzione artistica di Galleria Toledo (organizzatrice della tappa napoletana) e dei moderatori della tavola di dibattito.
 
11.30 

Inizio sessione lavori e introduzione degli argomenti di dibattito: "Lo stato delle cose"

Presentazione delle realtà dello spettacolo aderenti al forum.                                                            

Presentazione delle istituzioni politiche, sindacati e della stampa

12.00 | 14.00

Primo forum sui temi attinenti alle problematiche del lavoro (contrattualità, previdenza, sicurezza lavorativa, etc.).

Lettura del Lessico di futuro - Registi on the Road

14.00 - 15.00 pausa pranzo


15.00

Sintesi dei contenuti del primo tavolo di dibattito e definizione dei punti d'interesse.


16.00  
 
Seconda parte del forum: "Lo stato dell'arte"

Tematiche dell’interazione tra realtà locali del teatro e il territorio.

La formazione dei mestieri del teatro.

Identificazione delle problematiche comuni, attinenti alla drammaturgia: il lavoro della regia e dell’attore, tra formazione e nuove drammaturgie.

L’utilizzo delle tecnologie vecchie e nuove: Interazione dello specifico teatrale con il cinema, la televisione e i linguaggi digitali.               

18.00

Sintesi della seconda tavola di dibattito. 

18.30

Conclusioni: lettura delle proposte comuni e stesura documento finale.

21.00 | 23.00

5 registi a confronto si raccontano dal vivo

 
Contatti

Galleria Toledo

via Concezione a Montecalvario, 34 - 80134 Napoli.

081 42 50 37

registiontheroadnapoli@gmail.com

internet facebook.com/galleriatoledo





Commenti