“La Petite Revue” al Teatro Il Primo di Napoli dal 5 al 7 dicembre


Napoli- Per uno spettacolo inusuale una altrettanto inusuale recensione a “due voci”, due punti di vista che convergono e si confrontano per un genere di teatro che viene da lontano, ma che ritorna e stupisce ancora per la sua freschezza e la sua creatività.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Servizio di Vincenzo Perfetti

 
Nel cuore dei Colli Aminei, presso Il Teatro “Il Primo” (Via Capricorno, 4) il “Burlesque Cabaret Napoli” ha presentato il suo spettacolo “La Petite Revue”. Un ensemble di tutto rispetto e quasi tutto campano. A mantenere la scena sono state Fanny D’Amour, Roby Roger, Candy Bloom, Sery Page e la special guest Rita Lynch. Prima di parlarne bisogna partire da un presupposto, una chiarificazione. Il burleque cabaret è una forma di spettacolo fino ad oggi poco praticata, ma che da qualche anno, grazie ad alcuni personaggi del mondo dello spettacolo e a qualche film ad essi dedicato, sembra tornato in auge. Quello presentato al Primo ne è un esempio evidente. Divertirsi, ridere, partecipare queste le parole d’ordine. Le protagoniste della scena hanno saputo alternare momenti di “caciara”, volutamente richiesti dalla simpaticissima maitresse Fanny Damour, a momenti più sensuali, tra l’esotico di Roby Roger, al clima della New York   anni ’20 della Lynch.
Apprezzati i giochi di prestigio di Candy Bloom e la comicità di Sery Page. Il pubblico, dal canto suo, ha ben risposto all’input dato facendosi anch'esso protagonista. A metà spettacolo tre spettatori sono stati scelti, o meglio “adescati”, per un comico siparietto. Dopotutto l’origine del termine “burlesque” è attribuibile all’italiano “burla”. E la burla, l’ironia, la comicità, commista alla sensualità, che va ben oltre un canone di bellezza ordinario, sono stati i pilastri delle performance eseguite.
 
Servizio di Mario Migliaccio

Ci si ritrova catapultati in un epoca lontana, a cavallo tra ottocento e novecento. Qui tutto sembra incantato e pare che, in alcuni luoghi, la spensieratezza regni sovrana. Siamo ai tempi del "Burlesque", un genere di spettacolo ed intrattenimento in cui le performer, oltre che a spogliarsi, si esibiscono in veri e propri siparietti dove si mescola recitazione e danza.  Al Teatro "Il Primo", piccolo ma storico teatro dei Colli Aminei, va in scena uno straordinario mix tra cabaret, animazione e, appunto, burlesque dal titoto "La petite revue". La compagnia professionistica del Burlesque Cabaret di Napoli, riporta lo spettatore indietro nel tempo, in quel periodo quando anche la vista di una semplice spalla femminile faceva gridare allo scandalo. Con le belle performance delle protagoniste (Fanny D'amour, Roby Roger, Candy Bloom, Sery Page e la special guest Rita Lynch), che curano pure la regia, si assiste a uno spettacolo a suo modo originale. Una rappresentazione che coinvolge anche il pubblico presente in sala con trovate divertenti e dinamiche. Momenti comici intervallati da balletti e scene di nudo, sono la struttura portante di questo genere teatrale. Il tutto avvolto nelle musiche affascinanti del jazz e del blues che, mixate dal Dj più antico al mondo Frank Diana, non sono mai passati di moda.
 Un nuovo modo di intendere in teatro, dunque, quello messo in scena al Primo e una novità assoluta per la città di Napoli, all'insegna della trasgressione.



©RIPRODUZIONE RISERVATA




Commenti