MAL’ESSERE dall’Amleto di William Shakespeare ideazione, drammaturgia e regia Davide Iodice
Riscrittura
in napoletano di Gianni ‘O Yank De Lisa
(Fuossera), Pasquale Sir Fernandez (Fuossera), Alessandro Joel
Caricchia, Paolo Sha One Romano, Ciro Op Rot Perrotta, Damiano
Capatosta Rossi
Al Teatro Trianon Viviani di Napoli
dal 18
al 22 gennaio 2018
Servizio di Rita Felerico
Napoli - Un’ esperienza di
‘spaesamento’ quel viaggio a Napoli nell’estate del 1936 in compagnia di Simone
de Beauvoir, che si impresse in modo indelebile nel cuore di Sartre, tanto da
confidarlo con enfasi in una lettera indirizzata alla sua discepola, Olga
Kosakiewicz. Ritornato da solo nel 1951 nella città partenopea, Sartre ritrova
la stessa atmosfera: “Una città in rovina:
la amo ma mi fa anche orrore…ecco il mare, ecco altri casermoni gialli o rosa,
panni ai balconi, marmaglia, carogne”.
Parole, impressioni che non si discostano di molto da quelle che i
viaggiatori, i turisti hanno pronunciato o provato negli anni prima e a seguire,
fino ad oggi. Una città bella, coloratissima, a suo modo affascinante, ricca di
bellezza e bellezze rare, con punte di grande eccellenza, ma il verdetto finale
sembra essere sempre quello: una città sporca, disorganizzata, maleducata,
incivile perché non a passo con i tempi. Difficile da vivere, dove la
sopravvivenza viene elaborata di giorno in giorno. Sembra che non ci si
allontani da una scena tardo settecentesca, in attesa di un moto
rivoluzionario, come quello del 1799, ma stavolta si spera vincente. Come
raccontare questa atavica ferita con occhio realistico e contemporaneo? Ci
prova Davide Iodice con Mal’essere, smontando
e rielaborando i vecchi modelli di conoscenza promuovendo un nuovo stile per
parlare e vivere Napoli: il rap. E’ la musica forse il linguaggio possibile e
innovativo. Il rap è ‘voce collettiva’, in grado di raccontare la città dell’oggi,
espressione di un malessere – e qui Davide Iodice gioca sulla parola e sul suo
significato- sia esistenziale che generazionale, quasi caratteriale, riferito
cioè alle ‘male persone’ che abitano questo ‘paradiso in terra’, come Goethe
definì Napoli. E soprattutto Iodice rivolge
l’attenzione a quelle ‘male creature’ delle paranze, ai ragazzi in bilico, in cerca di una identità
di vita in periferie che rispecchiano il vuoto delle periferie del mondo. E ci
prova da quattro anni a lanciare un ‘modello Abreu’ in questa nostra disgregata
realtà, con la Scuola Elementare del
Teatro, un progetto che ha reso vivo un conservatorio popolare per le arti
di scena a partecipazione gratuita, un luogo di ricerca e formazione, un
laboratorio rivolto a ragazzi in condizione di disagio economico e sociale o
con disabilità fisica e intellettuale, che prende effettivamente in carico –
non ghettizzando – i soggetti più fragili. E’ il nostro regista e drammaturgo a
seguire il percorso educativo, artistico e personale (chi desidera saperne di
più e sostenere il progetto, può consultare il sito www.produzionidalbasso.com).
Il testo shakespeariano, teatrale per eccellenza, a cui Iodice ha sempre
guardato solo ora si è sentito in grado di realizzare; è affidato nella
riscrittura dialettale a sei rapper, è ispirato alle figurazioni del linguaggio
rapper, paranza è una di queste figurazioni. E’ un linguaggio, una ricerca
linguistica che guarda oltre la cultura generalista di cui è impregnata la
città, un linguaggio anarchico inteso più che in senso politico come unica
possibilità di vita futura, come riscatto culturale. E Shakespeare, Amleto dove
sono? In continuum con la ricerca teatrale di forte impatto sociale che è un
po’ la cifra di Iodice e gli attori tutti, i musicisti in scena e l’intera
troupe hanno ben interpretato e centrato in una messa in scena corale di sicuro
effetto e coivolgimento. . “Con questo
Mal’essere – ha dichiarato Davide Iodice – si può provare a dire qualcosa su Napoli da Napoli scartando l’imperante
e cinica oleografia criminale, questo tempo di paranze dei bambini, un’estetica
del male che stiamo assecondando, dove le crew dei rapper sono paranze vitali,
di chi ha scelto l’arte al posto delle pistole”. Il rap come comunicazione
estemporanea ricorda i poeti erranti di epoca shakespeariana, gli unici in
grado di descrivere il malessere che viviamo sulla pelle, in un qui ed un’ora
con crudele realismo. E i simboli, le apparizioni, le incarnazioni del passato
allacciano la fantasia del Bardo a quella del nostro regista, come in un tempo
‘unico’, in un archetipo proprietà di tutti. E’ così anche lì dove rilegge parte
dei simboli e delle apparizioni del nostro teatro
napoletano, penso ad un De Simone o a un Moscato, non come imitazione ma più
come citazione. Citazioni destrutturate e trasportate nell’oggi, come quando il
campo di teschi dei becchini si trasforma nell’immaginario dello spettatore
nella visione delle famose “Capuzzelle”
di Rebecca Horn dispiegate in piazza Plebiscito, simbolo di quel ‘diffuso
malessere esistenziale’ del quale Napoli è contraddittoria, esoterica, ambigua
presenza.
Con: Salvatore Caruso, Luigi Credendino,
Veronica D’Elia, Angela Garofalo, Francesco Damiano Laezza, Marco
Palumbo, Antonio Spiezia e i rapper attori Gianni ‘O Yank De Lisa,
Vincenzo Oyoshe Musto, Paolo Sha One Romano, Damiano Capatosta Rossi, Peppe Oh
Sica
spazio
scenico, maschere, pupazzi Tiziano Fario
costumi Daniela Salernitano
disegno luci Angelo Grieco, Davide Iodice
musiche composte ed eseguite dal vivo da Massimo Gargiulo
costumi Daniela Salernitano
disegno luci Angelo Grieco, Davide Iodice
musiche composte ed eseguite dal vivo da Massimo Gargiulo
aiuto regia Michele Vitolini
assistente alle scene volontario Tommaso Caruso
assistente ai costumi e sarta Ilaria Barbato
direttore di scena e foto Pino Miraglia
macchinista Luigi Sabatino
fonici Salvatore Addeo, Daniele Piscicelli
capo elettricista Angelo Grieco
elettricista Pasquale Piccolo
parrucca Antonio Fidato
trucco Sveva Viesti
assistente alle scene volontario Tommaso Caruso
assistente ai costumi e sarta Ilaria Barbato
direttore di scena e foto Pino Miraglia
macchinista Luigi Sabatino
fonici Salvatore Addeo, Daniele Piscicelli
capo elettricista Angelo Grieco
elettricista Pasquale Piccolo
parrucca Antonio Fidato
trucco Sveva Viesti
produzione Teatro Stabile di Napoli - Teatro
Nazionale
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