LA NUOVA STAGIONE DEL TEATRO DELLE PALME

Dove tradizione e novità convivono


servizio di Andrea Fiorillo


Presentata l8 luglio scorso, dal direttore artistico Bruno Tabacchini, la nuova stagione del Teatro delle Palme offrirà al pubblico una serie di spettacoli suddivisi in varie tipologie di offerta: undici per labbonamento Suoni &Scene, cinque spettacoli invece con formula abbonamento week end,  quattro gli eventi fuori abbonamento, undici per il Teatro Scuola.
Tanti i nomi di attori famosi che calcheranno le scene dello spazio sito nellantica Monte di Dio, alcuni dei quali strettamente connessi alla tradizione del teatro napoletano.
Tra questi va segnalata la presenza di Mariano Rigillo con Il colore delle parole, omaggio all’Eduardo poeta, con Anna Teresa Rossini, Maria Sbeglia e Marco  Zurzolo, o spettacoli nuovi come Razzullo e Sarchiapone nella Cantata dei Pastori con Giovanni Mauriello e Benedetto Casillo con la regia di Massimo Andrei, che sullo sfondo della favola natalizia rappresentata dalla Cantata dei Pastori, si mettono in evidenza le due maschere di Razzullo e Sarchiapone, entrati nella tradizione partenopea.
Grande attesa inoltre per la Tosca con lorchestra Alessandro Manzoni di Milano diretta dal maestro Gianmarco Moncalieri, che rientra nei quattro eventi fuori abbonamento, insieme a Sirene, sciantose, malafemmene ed altre storie di donne veraci di Federico Vacalebre con Monica Sarnelli, i Catapult con Magic Shadows e la regia di Adam Battelstein, e Franco di Mare con Amira scritto  a quattro mani con Giancarlo Loffarelli.
Ci saranno poi spettacoli in abbonamento con una formula week end, per chi preferisce seguire il Teatro dedicandogli gli ultimi giorni della settimana. Tra quelli proposti da segnalare Atletico Minaccia football club tratto dal libro di Marco Mansullo, che sarà lanciato dagli studenti del Corso per Progettista Multimediale, finanziato dalla Regione Campania. Caveman con Maurizio Colombi per la regia di Teo Teocoli, Simone Schettino con lo spettacolo da titolo da definire, Taxi a due piazze con Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia e La musica mi gira intorno di e con Maurizio Casagrande, saranno gli altri titoli di questa nuova formula weekend.
A ciò si aggiungo il Teatro Scuola che prevede rappresentazioni anche in lingua inglese e francese, oltre a LEneide di Virgilio, con la riscrittura per la messa in scena di Domenico M. Corrado per la compagnia Tappeto Volante, Via DAmelio 19 di Ciro Pellegrino con la compagnia Arteteca, in memoria di Paolo Borsellino, Uno surde, duie surde, tre surde, tutte surde di Antonio Petito con la compagnia Aula 105 e musiche di Rossini, Cimarosa, Stravinsky e Durante eseguite dal vivo.


©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti