“Buena Onda” - di Valter Lupo, Valerio Vestoso, Rocco Papaleo e Giovanni Esposito - Regia di Valter Lupo

Al Teatro Diana di Napoli dal 30 marzo al 10 aprile

Servizio di Francesco Gaudiosi

Napoli- Ritornare a vedere Rocco Papaleo a teatro è sempre un piacere. Perché Papaleo è uno di quegli attori capaci di far ridere raccontando storie assurde, ai limiti del razionale, ma spesso anche profondamente malinconiche. Papaleo fa ridere ma non con i tempi del comico, anzi: indugia sulla battuta, sembra quasi che ogni parola voglia essere cambiata, modificata all’ultimo momento e invece grazie a questa visione “climatica” della comicità quanto più sembra scendere di ritmo la battuta tanto più essa risulta divertente per il pubblico.
Dopo Una piccola impresa meridionale Papaleo ritorna in scena anche stavolta portando a teatro un testo frutto di una realizzazione cinematografica: Buena Onda è l’allestimento teatrale del film Onda su Onda, la differenza sostanziale tra i due lavori sta nel fatto che l'allestimento teatrale vede la regia firmata da Valter Lupo (il film invece è stato diretto dallo stesso Papaleo) e la presenza in scena dell’attore-autore Giovanni Esposito, che già in passato aveva calcato le scene con l’attore siculo. Il binomio Esposito- Papaleo, insieme alla sempre presente orchestrina che Papaleo si porta dietro, composta da Francesco e Jerry Accardo, Guerino Rondolone e Arturo Valiante, regala due ore di teatro canzone dove la comicità si mischia con la malinconia e l’interazione con il pubblico è usata come efficace  strumento di rottura della “quarta parete”.

Immaginando di salpare con la nave da crociera Buena Onda, il pubblico si ritrova ad essere spettatore del teatro di bordo, riuscendo ad osservare anche  il dietro le quinte di tutto ciò che accade sulla nave,  partecipando così, direttamente a questa fantasia teatrale, frutto dell’improvvisazione  che vede coinvolti, appunto, gli attori-membri dell’equipaggio e il pubblico della nave e del teatro.
Giovanni Esposito, il capitano di bordo, risulta complementare rispetto a Papaleo, grazie a tempi comici che tengono altissimo il ritmo dello spettacolo, che di conseguenza risulta di ottima fattura e di pregevole composizione attoriale. Nel contrasto quasi paradossale tra la malinconia di cui si fa proprio il cantante della nave Papaleo il quale, nell’immaginario collettivo dovrebbe rappresentare l’entertainer di bordo, e la comicità straripante di Giovanni Esposito, che invece, nonostante capitano della nave, racconta di aver ambito sempre nella vita a fare l’attore. E’ così che il capitano e l’entertainer formano una coppia insolita ma divertente, dove musica recitazione e poesia si fondono in momenti teatrali talvolta divertenti, talaltra riflessivi.

Buena Onda è un viaggio immaginario sulla nave della fantasia, dei ricordi, della musica e del divertimento. E’ l’occasione per ridere e per pensare al valore della felicità nelle nostre vite. Per divertirsi e vivere un’ esperienza teatrale diversa e  originale. E soprattutto, è l’occasione per godersi due straordinari interpreti come Papaleo ed Esposito.
La Buena Onda sarà ancorata nel porto del teatro Diana dal 30 marzo al 10 aprile.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Commenti