Giuseppe Patroni Griffi al Mercadante

Parte per il terzo anno la rassegna dedicata al “Teatro e letteratura”

servizio di Andrea Fiorillo

 

Dopo il successo dello scorso anno con gli spettacoli tratti dalle opere di Raffaele La Capria e dedicati alla sua significativa produzione letteraria, anche quest'anno il Teatro Mercadante, nella funzionale cornice del Ridotto, dedica la sua rassegna ad uno scrittore del novecento napoletano, Giuseppe Patroni Griffi.

In occasione del decennale della morte, infatti, il Teatro Stabile di Napoli ha presentato nei giorni scorsi il programma di STORIE NATURALI E STRAFOTTENTI, rassegna di cinque spettacoli tratti da alcune dalleopere letterarie di questo importante e non ancora pienamente valorizzato autore.

La rassegna, presentata dal direttore Luca De Fusco, che curerà anche la regia dello spettacolo di apertura, lunedì 3 novembre al Ridotto, D’estate con la barca interpretato da Gaia Aprea, vedrà coinvolti anche Mariano Rigillo, Benedetto Sicca, Giuseppe Sollazzo, Pino Carbone, registi degli altri quattro allestimenti.

Proseguendo il progetto di “teatro e letteratura” dello Stabile partito nel 2013 con Il mare non bagna Napoli di Anna Maria Ortese e proseguito nel 2014 con L’armonia perduta di Raffaele La Capria, il direttore De Fusco afferma che «era arrivato il momento che la città si ricordasse di un suo grande figlio attraverso le sue opere considerate minori e che ci sembra giusto riportare alla memoria». «Le messe in scena – continua De Fusco – saranno come al solito sobrie ed essenziali, tese a mettere in risalto la pura parola dell'autore, anche se questi, a differenza della Ortese e di La Capria che lo hanno preceduto, rivela sin dagli esordi una naturale teatralità che da scrittore puro lo porterà a divenire drammaturgo e regista teatrale. La parola letteraria in questo caso presenta, quindi una naturale predisposizione alla messa in scena».

A D’estate con la barca, regia di Luca De Fusco ed in scena dal 3 al 13 di novembre, seguirà dal 9 all'11 gennaio Il mio cuore è nel Sud con la regia di Mariano Rigillo che ne è anche interprete. Ballata in versi e prosa di Patroni Griffi con musiche di Bruno Maderna, che verranno eseguite dal vivo dall’Orchestra del Teatro di San Carlo.

Dal 22 gennaio al 1 febbraio 2015 andrà in scena poi La morte della bellezza con la regia di Benedetto Sicca, che lo interpreta insieme a Mauro Lamantia, mentre il quarto spettacolo in programma, in scena da giovedì 12 a domenica 22 febbraio 2015, sarà Ragazzo di Trastevere, con la regia di Giuseppe Sollazzo.

Chiuderà la rassegna lo spettacolo La notte blu del tram con la regia di Pino Carbone, interpretato da Francesca De Nicolais, in scena dal 5 al 15 marzo del prossimo anno.

A corollario della rassegna ci saranno, inoltre, una serie di incontri, a cura di Mariano D’Amora, di approfondimento e dibattito dei temi posti dalle opere di Patroni Griffi, mentre, fino al 12 novembre saranno in vendita mini abbonamenti ai 5 spettacoli al costo complessivo di 30 euro, un modo per avvicinarsi al teatro ed alla grande letteratura anche in momenti critici come questo.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti