THE SPANK, con Filippo Dini e Valerio Binasco

Al Teatro Bellini 25 - 30 gennaio   2022

Servizio di Rita Felerico

Napoli - Sonny e Vargas, vivono nella Londra dei nostri giorni; figli di immigrati che con grandi sacrifici si sono trasferiti nella grande metropoli, hanno saputo cogliere le opportunità di lavoro e di crescita sociale offerte e compiere quel salto di qualità che definisce il loro stato sociale. Si incontrano da anni in un pub un po' fatiscente, lo Spankies, deputato a divenire nel tempo luogo del cuore, delle confidenze e dell’amicizia, dove si sentono liberi di essere quello che sono, fuori dai ruoli che rivestono tutti i giorni. The Spank racconta di questa amicizia mettendone a nudo le debolezze, i limiti e la falsità che può nascondere una relazione amicale, anche la più consolidata. Vargas è un farmacista, Sonny un dentista. Il pub custodisce i loro racconti, le loro confidenze, lontano dalle mogli, dai figli, dalle famiglie che sembrano entrambe unite e felicemente integrate. Sembrano perché quando Vargas scopre l’avventura amorosa di Sonny, non solo si sorprende della mancata confidenza dell’amico, ma scatta un meccanismo di inconscia rivalsa che mette in dubbio la situazione di fatto dei sentimenti e situazioni individuali, in discussione i modi di vita che alimentano la vita familiare e quindi delle relazioni 

The Spank  è l’ultimo lavoro di Hanif  Kureishi, regista e sceneggiatore di fama mondiale,  nato il 5 dicembre 1954 a Londra, da padre pakistano e madre inglese. Nel 1987 ha ricevuto una candidatura ai Premi Oscar per la sceneggiatura di My Beautiful Laundrette. Tradotto da Monica Capuani con un linguaggio che non ne muta la forza e le tonalità, il testo non è solo una ironica e sottile trama che svela il lato oscuro e contraddittorio dell’umanità nelle relazioni amicali, familiari, di genere. Il meccanismo messo in moto dall’invidia di Vargas costringe in maniera sarcastica/drammatica ad interrogarci sul nostro modo di affrontare la vita e la realtà dei fatti e quanto si sappia ascoltare l’altro, anche chi consideriamo amico, quanto si sappia dialogare. 

Amici nella vita, Filippo Dini e Valerio Binasco realizzano con maestria e professionalità una pagina di teatro ben congegnata, gradevole, di alta qualità, partecipativa non solo dal punto di vista dello spettatore; è un teatro di parola, costruito e ordito per essere un teatro di riflessione e di messa in scena dei nostri limiti e possibilità. Il dramma della scelta, il coraggio di agire e affrontare i lati oscuri della personalità, disponibilità al cambiamento. Temi che da sempre avvolgono e determinano la socialità e i meccanismi di relazioni. Un cammeo nel cartellone del Bellini, un Teatro che da sempre offre al pubblico novità e mirate scelte di spettacolo.

 

The Spank di Hanif Kureishi traduzione Monica Capuani

regia Filippo Dini
con Filippo Dini, Valerio Binasco

scene Laura Benzi
costumi Katarina Vukcevic
luci Pasquale Mari
musiche Aleph Viola
aiuto regia Carlo Orlando
assistente regia Giulia Odetto

Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale
Per gentile concessione di The Agency (London)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA   

Commenti