“Modo Minore” interpretazione, testo e regia di Enzo Moscato
Al Teatro Nuovo –
Napoli da venerdì 4 a domenica 6 gennaio 2019
Servizio di Rita Felerico
Napoli
- Nato inizialmente in forma di concerto, Modo
Minore possiede anche nella formula
ridotta del quartetto da camera, la stessa carica emozionale e la stessa forza
di coinvolgimento; ad accompagnare Enzo
Moscato, infatti, sul palcoscenico del Teatro Nuovo - venerdì 4 gennaio 2019 alle
ore 21.00 (repliche fino a domenica 6 ) -
il complesso musicale composto da
quattro elementi, Paolo Cimmino alle percussioni, Antonio Colica al violino,
Antonio Pepe al contrabbasso, Claudio Romano alla chitarra, diretti da Pasquale
Scialò. Modo Minore ha avuto la sua
orchestra al completo con pianoforte,
sax, clarini,flauti ecc. al suo debutto, al Ravello Festival del 2016 nell’Auditorium
Oscar Niemeyer , e da allora h riscosso sempre un grande successo, non solo sui
palcoscenici della nostra città. Enzo Moscato, uno dei più grandi innovatori
della scena poetica - teatrale napoletana e internazionale,con il suo tono di
voce, i suoi gesti, il suo modo di
coprire lo spazio scenico, incarna e
rende protagoniste le parole e la musica di canzoni / canzonette che
definiscono e caratterizzano gli anni ‘50/’60/’70 dello scorso novecento, trascinando
la nostra memoria verso ciò che il loro
tempo custodisce del passato. “ Per me il
passato è un rifugio, ma non è una nostalgia fine a se stessa: è un modo per
esorcizzare alcune paure. E poi il metodo è lo stesso. Questi brani sono così
semplici che l'istinto, spesso, ti spinge a trasformarli, a lavorare di
‘ossimoricità', e procedere per ossimori è esattamente quello che faccio quando
scrivo per il teatro”, dice Moscato. E
le canzoni ‘raccontano’ e nel mentre il percorso musicale ( i brani sono 22) accade in scena, si snoda la poetica
drammaturgia del testo, il cui compito è legare i brani; le
immagini descrivono il mondo
dell’infanzia e della formazione emozionale di Moscato, tutta in movimento
all’interno di quei Quartieri Spagnoli, per lui naturale palcoscenico delle
vicende storiche di Napoli fra le due guerre.
E il richiamo nostalgico si
concretizza quando si proiettano le riprese realizzate con un gruppo di ragazzini che fanno scorribanda
tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli della Napoli di oggi, quando entrano nella
sala Assoli per assistere alla
proiezione di un film di Totò, personaggio a loro sconosciuto. In queste
immagini viene denunciata l’ incapacità di custodire la tradizione e in qualche
modo i valori di un passato . “In fondo, che siano canzoni o poesie o testi
scritti per la scena, io torno sempre allo stesso luogo, nello spazio e nel
tempo”. E con le canzoni Enzo ha un
appuntamento fisso, ogni 4/5 anni sente
il bisogno di esprimersi in un testo
musicato; suo fedele compagno di viaggio è il musicologo Pasquale
Scialò. E’ del 2011 l’incisione di "Toledo
Suite", con brani come "Mandolino del Texas" di Gloria Christian o "Na bruna", cantata all'epoca da
Sergio Bruni: “ Un pezzo classico che,
attraverso un processo alchemico, diventa qualcos'altro – dice Moscato - Il primo, invece, è un esempio perfetto di
meticciato canoro tipico degli anni Sessanta”. Quali sono invece le canzoni scelte in Modo
Minore? Giacca
rossa ‘e russetto, dell’imperituro e quasi modernista Sergio Bruni,
‘O jukebox ‘e Carmela,
dell’ironico Ugo Calise, e poi ci sono il malinconico Enzo Di Domenico,
Antonio Basurto , Teddy Reno, Mario Trevi, Mimmo Rocco, Bruno Martino, Giorgio
Gaber, Luigi Tenco, Pino Donaggio, Sonny and Cher, l’Equipe ’84, Dalida, si
crea, in sintesi, la sfilata, o defilé, di artisti, autori e ‘glamorous’attraverso
le canzoni d’epoca. Tutte quelle del mondo
interiore di Moscato : “Ritengo particolarmente emblematica del
progetto una canzone di Dalidà, la versione francese di "Guaglione"
di Carosone, dichiara Moscato, ma mi ha interessato sin da subito la dimensione
popolare dei brani. Il discorso tra
me e le canzoni arriva da lontano. Con
Scialò collaboriamo dal '99, da ‘Cantà' . In queste canzoni c'è lo stesso
immaginario che ha generato le mie pièce teatrali. Così come da ragazzino
leggevo libri e iniziavo il mio apprendistato alla letteratura e alla
filosofia, alla stessa maniera le canzonette hanno contribuito a formarmi come
uomo e teatrante". Un Modo Minore che non può non entrare nel
cuore : di minore possiede il titolo, a rimandare ad una tecnica musicale e all’approccio senza pregiudizi del Maestro Moscato, un ‘minore’ di piccole
grandi parole, trama per leggere la nostra vita.
Compagnia Teatrale Enzo Moscato/Casa del
Contemporaneo
interpretazione, testo e regia Enzo Moscato
progetto, arrangiamenti e direzione musicale Pasquale
Scialò
con : Paolo Cimmino, Antonio Colica, Antonio Pepe.
Claudio Romano
assistente musicale : Claudio Romano, fonica Teresa
di Monaco
sequenze tratte dal cortometraggio Modo
Minore di Enzo Moscato
regia : Carlo Guitto
con : Cristina Donadio,
Ernesto Mahieaux, Enzo Moscato, Enzo Perna, Nunzia Schiano
e i piccoli : Maria Pia Affinito, Isabel e Oscar
Guitto Elisa e Dario Barletta, Michele e Francesca Fiorellino
doppiaggio e montaggio Enrico
Francese
organizzazione Claudio Affinito
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenti
Posta un commento