Presentata al Teatro Diana di Napoli la stagione teatrale 2016/2017


Servizio di Francesco Gaudiosi

 

Napoli – E' stata presentata lo scorso 27 maggio la nuova stagione del Teatro Diana. Dopo un’annata di successi, che ha registrato circa 148.000 spettatori, 200 giorni di programmazione e 8200 abbonati, ribadendo il ruolo determinate che un teatro privato come il Diana riveste nel panorama teatrale italiano, la famiglia Mirra rilancia con una nuova stagione che unisce attori di rilievo nazionale e produzioni particolarmente interessanti.
La stagione comincerà il 13 ottobre con il nuovo allestimento della commedia di Eduardo “Filumena Marturano”, per la regia di Liliana Cavani  e l'interpretazione di Mariangela d’Abbraccio e Geppy Gleijeses, che debutterà questa estate al Festival di Spoleto. Angela Finocchiaro seguirà poi con “Calendar Girls” testo teatrale ispirato all’omonimo film con la regia di Nige Cole, spettacolo che vata ben 108 repliche in 5 mesi tutte sold out. Il 23 novembre, in omaggio a Luca de Filippo, recentemente scomparso, la compagnia del Maestro porterà in scena la sua ultima regia con lo spettacolo “Non ti pago”, interpretato da Gianfelice Imparato e Carolina Rosi.

Massimo Ranieri chiuderà l’anno 2016 con i due atti unici di Viviani, Scalo Marittimo e Caffè di notte e giorno nello spettacolo “Caffè del porto”, per la regia di Maurizio Scaparro e le elaborazioni musicali di Pasquale Scialò. Sarà poi la volta dell’interessante messa in scena con il duo Giulio Scarpati e Valeria Solarino in “Una giornata particolare” con la regia di Nora Venturini, omaggio al grande autore e regista da poco scomparso Ettore Scola. Sergio Assisi e Francesco Procopio saranno in scena dal 25 gennaio con la commedia di David Tristam “L’ispettore Drake e il delitto perfetto”, lavoro ricco di humor british che, a detta di Assisi, “miscelerà la comicità inglese a quella napoletana”, in un connubio mai visto prima per un testo simile.
Vincenzo Salemme e Carlo Buccirosso, habituè del Diana, torneranno con i loro nuovi spettacoli rispettivamente il 15 febbraio e il 22 marzo, il primo intitolato “Una festa esagerata”, trattando le ipocrisie della società e “il razzismo che l’essere umano prova non solo nei confronti del diverso, ma addirittura nei confronti dell’uguale” dice Salemme in conferenza stampa, il secondo di Buccirosso ancora in via di stesura che avrà come titolo “Il pomo della Discordia”. Sarà poi la volta del debutto in palcoscenico di Raoul Bova, affiancato dalla bravissima Chiara Francini che, con la regia di Luca Miniero, porteranno in scena “Due”, commedia sulle visioni opposte tra il genere maschile e quello femminile. La stagione sarà chiusa con lo spettacolo scritto da Maurizio de Giovanni, “Ingresso indipendente” per la regia di Vincenzo Incenzo e l'interpretazione di Serena Autieri.

Seguiranno, fuori abbonamento, lo spettacolo di Pintus in “Ormai sono una milf” e dei comici di Made in Sud Gigi e Ross, rispettivamente il 3 novembre e il 13 aprile.
Il Diana proseguirà inoltre con una vasta programmazione dedicata alle scuole, con il nuovo spettacolo scritto e diretto da Peppe Celentano “Sotto lo stesso cielo”, che tratta lo scottante argomento dei profughi, mentre per gli studenti più piccoli ci sarà “La lampada di Aladino”.

Il Diana riconferma anche gli incontri mattutini con numerosi autori e scrittori, in collaborazione con la libreria Mondadori di Piazza Vanvitelli e proseguirà per il suo ormai quattordicesimo anno la scuola di recitazione diretta da Giancarlo Cosentino e dedicata a Mariolina Mirra, intitolata “La palestra dell’attore”.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti