“Oggi sto da Dio” - di S. Assisi, L. Gioielli, D. Prato, F. Sabatucci, regia di Mauro Mandolini


Al Teatro Diana di Napoli dal 29 Aprile al 17 maggio

 

servizio di Andrea Fiorillo

 

Napoli - Tre uomini, tre Santi, Ambrogio, Pietro e Gennaro, vengono convocati da Dio per un motivo di cui non sono al corrente, ed a riceverli c’è una Segretaria che appare piuttosto bizzarra e non esattamente accogliente.

Questo lincipit dello spettacolo Oggi sto da Dioin scena al Teatro Diana dal 29 Aprile al 17 Maggio, con Sergio Assisi, Bianca Guaccero, Fabrizio Sabatucci e Giancarlo Ratti, per la regia di Mauro Mandolini.

Una commedia bizzarra giocata tutta sullambiguità fin dal principio: la Segretaria informa i tre Santi che il Signore Iddio li ha convocati per sottoporli a una serie di test al fine di comprendere la loro capacità di sostituirLo nel caso Egli voglia prendersi una pausa dai Suoi affanni divini. Qualora non ci riuscissero, il prezzo del loro fallimento sarà altissimo: la cancellazione dellItalia e degli italiani dalla faccia della Terra, perché sia di monito per tutti gli esseri umani rimasti.

Una commedia esilarante, che ironizza su questo paese che troppe volte ci appare ormai invivibile. Partendo da una serie di preconcetti basati sulle differenze regionali dei tre personaggi, durante lo spettacolo si prova a superare quel personale punto di vistache troppo spesso limita e condiziona una visione oggettiva della realtà, e si cerca di arrivare ad una soluzione del problema, ascoltando le esigenze comuni, cercando di fare squadra, lanciando un messaggio anche a noi che guardiamo, troppo spesso concentrati a proteggere quel piccolo orticello diventato ormai sempre meno fertile.

Bravo Sergio Assisi, che interpreta San Gennaro, ricordando le maschere partenopee degli anni del Teatro di Varietà, così come di un buon livello risulta il lavoro collettivo degli altri attori in scena.

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Commenti