Laboratorio di TEATRO DANZA presso Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo


A sud di quale Nord  - Laboratorio di TEATRO DANZA - Compagnia SUDANZARE 
A sud di quale Nord
Laboratorio di TEATRO DANZA
con la Compagnia suDanzare diretta da Tullia Conte
presso Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo – Napoli

info e iscrizioni: sudanzareita@gmail.com

Il sud è uno dei punti cardinali, e molto più di questo. È spesso definito appendice del Nord, in ogni parte del mondo avvelenata dagli interessi economici, criminali, da continue emergenze. Tuttavia le culture del sud resistono nei secoli agli scempi e ai paradossi, producendo contenuti incorporei e concreti di valore inestimabile.
Questi i temi esperiti nel workshop, attraverso l’utilizzo di tre differenti patrimoni immateriali, provenienti da Sud diversi geograficamente eppure affini. Il lavoro è strutturato secondo i principi dell’antropologia teatrale, con particolare attenzione alla ritmica, alla dissociazione corporea e alla composizione istantanea. I partecipanti saranno condotti a cercare una dinamica espressiva di movimento, in linea con i principali caratteri delle danze proposte:

Danze del sud Italia (Tullia Conte e Mattia Doto)

La tarantella è una danza praticata nel centro-sud dell’Italia, che assume differenti sfumature in ogni regione. Assolve la funzione di veicolare la condivisione sociale delle emozioni complesse, attraverso un linguaggio corporeo dinamico e articolato, una vera e propria forma di comunicazione che utilizza cerchi concentrici, la ripetizione di gesti e movimenti e la costruzione di dinamiche di coppia. In alcune regioni questo codice è divenuto mezzo per esprimere i furori legati al fenomeno del tarantismo.

Danze del Brasile (Olivier Courtemanche)

Il Coco è una danza e una musica popolare propria del Nord-est del Brasile, è eseguita in coppia, in fila o in cerchio. E’ accompagnata ad un canto di lavoro dei raccoglitori di noce di cocco o dei muratori, e diventa mezzo per raccontare la vita e la quotidianità attraverso il movimento danzato, in maniera gioiosa.

Danze del Ruanda (Martina Ricciardi)

Musica, danza e poesia nella cultura ruandese sono strettamente connesse. La complessa storia del Ruanda, conflitti e guerre, una società in cui l’appartenenza sociale è un elemento fortemente discriminatorio, esprime danze estremamente varie e differenziate. I Twa, con le melodie polifoniche, evocano il bosco inteso come “madre” e come “nemico”; gli Hutu, con la ripetizione infinita degli stessi gesti usati nei lavori agricoli, trovano un’illustrazione coreografica singolare attraverso un’espressione fisica legata alla terra; I Tutsi, pastori dalle innumerevoli abilità guerriere, traggono la loro ispirazione dal portamento fiero della mucca, animale venerato in Ruanda.

ORARI

Lunedi 4 gennaio 2016

Ore 10,00 / 16,30

Martedì 5 gennaio 2016

Ore 10,00 / 16,30

Mercoledì 6 gennaio 2016

Ore 10,00 / 13,00



Commenti