GRANDE FESTA PER I 50 ANNI DI CARRIERA DELLA GRANDE PINA CIPRIANI

Presso Domus Ars, venerdì 28 Novembre

 
servizio di Andrea Fiorillo
 

La sua voce è una delle più coinvolgenti ed emozionanti che sia dato oggi di ascoltare, voce che arragiona, voce di teatro,che fa vedere scene e volti, voce di donna intensa, appassionata, prodigiosamente dotata di intelligenza scenica, tragica senza retorica, lirica con sincerità.
 Queste le parole, tra le tante, usate da coloro che hanno amato ed amano ancora une delle voci più rappresentative della nostra città, la grande Pina Cipriani.
Venerdì 28 novembre alle 21 presso il centro di cultura DOMUS ARS, il Centro di Cultura creato da Carlo Faiello e Rachele Cimmino amici storici di Pina, saranno festeggiati i 50 anni di carriera ddellartista tra Canzoni, Teatro e Poesie.
Accompagnata da Enzo Amato e Marco Gesualdi alla chitarra, Renata Cataldi al flauto, Giosi Cincotti e Piero De Asmundis al pianoforte,Carlo Faiello alla chitarra e al basso, Michele Maione alle percussioni, Egidio Mastrominico al violino, L. Massa al violoncello, Giacomo Pedicini al basso, Daniele Sepe al sassofonoPina sarà protagonista di un viaggio musicale che toccherà le tappe più importanti della sua carriera artistica, dall'importante "canzoniere" composto per lei da Franco Nico sui testi di Eduardo, Totò, Palomba, Liuccio, Moscato, Lanzetta, Iuliano, Astrominica, alla canzone classica e contemporanea partenopea di cui è grandissima e sovente prima interprete (da Pino Daniele a Carlo Faiello, Enzo Gragnaniello, Almamegretta ecc), per finire con quello che è universalmente riconosciuto il suo più prezioso dono, l'interpretazione della favola del Natale a Napoli di S. Alfonso Maria de Liguori, "Quanno Nascette Ninno".

Pina Cipriani ha una reputazione internazionale come cantante ed attrice per la sua unica cifra interpretativa e per il suo lavoro di recupero e diffusione della canzone napoletana antica e contemporanea. La sua attività artistica ha inizio negli anni settanta con il gruppo Bentornato Mandolino,fondato da Franco Nico e con gli arrangiamenti di Raimondo Di Sandro, diventato subito gruppo di riferimento per la riscoperta del mandolino e per una interpretazione rigorosa del repertorio della canzone napoletana; con il gruppo compie numerose tournee ed incide per la Fonit Cetra. Nel 77 interpreta ed incide, in prima esecuzione mondiale, sempre per la Fonit, la versione integrale di Quando nascette Ninno di S. Alfonso Maria de Liguori, interpretata anche nel 91 in Piazza del Plebiscito a Napoli alla presenza di Papa Wojtyla. Numerosi spettacoli la vedono protagonista della rinascita della Canzone Napoletana classica e per la costituzione di un nuovo repertorio contemporaneo, affiancando a questa il lavoro di ricerca sul repertorio dellentroterra campano, ricordiamo Antonio De Curtis in arte Totò”, Il sud non è forse, RONA , Momenti, viaggio nei sentimenti, Tiempe Sciupate con Enzo Moscato, lo storico Rosa, Preta e Stella, MAMA, Cantami o Diva, Chesta è la Terra mia , La forza del dialetto, Songs Eduardo, Chist’è nu filo derba e chill’è o mare fino al recente Napolinscena.

Pina nella sua lunga carriera ha tenuto concerti in Italia, tra gli altri alla Biennale di Venezia, a Cagliari, a Torino, Siena, Brindisi, al Teatro Flaiano e al Parioli di Roma, al Festival Città Spettacolo di Benevento, al Teatro di Corte della Reggia di Caserta, al Festival delle Ville Vesuviane, ed allestero, in Francia al Festival di La Rochelle, ad Avignone e al festival del Teatro Europeo di Grenoble, al Centre George Pompidou di Parigi per il Festival Quartier d’été, allIstituto di Cultura Italiano di Parigi, in Svizzera in Germania in Turchia ed in Grecia allIstituto di Cultura Italiano di Salonicco. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive, lo spettacolo RONA è stato registrato e teletrasmesso in quattro puntate da Rai Tre, mentre lo spettacolo Tiempe Sciupate con Enzo Moscato è stato registrato e trasmesso da Radio Tre.

In campo cinematografico ha partecipato ai film Libera di Pappi Corsicato, Baby Gang Di Salvatore Piscicelli e Il resto di niente di Antonietta De Lillo. La sua discografia, edita da Fonit Cetra, Polo Sud e da CPS, vanta dieci Cd che sono vere e proprie incisioni di riferimento nellinterpretazione della canzone napoletana antica e contemporanea, dove Pina si esalta nelle interpretazioni del canzoniere composto per lei da Franco Nico. Per la produzione dei suoi spettacoli e CD ha collaborato con poeti e musicisti napoletani quali Salvatore Palomba, Franco Nico Giuseppe Liuccio, Daniele Sepe, Marcello Colasurdo, Piero De Asmundis, Paolo Raffone, Raimondo Di Sandro, Giacomo Pedicini.

Nella sua lunga carriera, ad una intensa attività artistica Pina ha sempre affiancato la direzione del nucleo artistico ed organizzativo del Teatro Sancarluccio, storico spazio di sperimentazione e di nuova drammaturgia che ha sempre definito come la sua casa darte, dalla fondazione nel 1972 insieme a suo marito Franco Nico, compositore, cantautore e regista al 2013. Nel 78 crea la Compagnia del Sancarluccio che da allora ha prodotto tutti i suoi spettacoli/concerti. Ai numerosi riconoscimenti collezionati nel corso della sua lunga carriera Pina ha aggiunto nel 2010 il prestigioso Premio NIKE per lo spettacolo Cantami di Diva, insignito da una giuria composta dai critici teatrali e musicali di tutte le testate giornalistiche napoletane, quale miglior spettacolo musicale della stagione teatrale 2009/10, e sempre nel 2010 il Comune di S. Anastasia ha voluto rendere omaggio alla sua arte con un premio alla Carriera, per finire poi nel 2013 con l'assegnazione alla quinta edizione del Premio Landieri del Premio speciale alla Carriera attribuito "per una carriera straordinaria, per essere stata negli anni interprete e cantante, per il lavoro al Teatro Sancarluccio, per una vita dedicata al teatro.

 
Ingresso Libero con prenotazione obbligatoria
Info
DOMUS ARS
Via Santa Chiara, 10 C Napoli
081 3425603
www.domusars.it - mail: infoeventi@domusars.it
o
Email: areaarte@lemusichedacamera.it -

 
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti