“LA VIA DEL SUCCESSO” di Tiziana D’Anella e Lena Sarsen con Amii Stewart e la regia di Enzo Sanny


Al Teatro Augusteo di Napoli dall’1 al 10 aprile 2016
 

Servizio di Pino Cotarelli

 

Napoli – Al teatro Augusteo “La via del Successo” il musical di Tiziana D’Anella e Lena Sarsen, ha entusiasmato il pubblico della prima (1 aprile) trascinandolo con i ritmi del Soul e Rhythm&blues americano. Il format che ha confermato il successo e la sua grande presa sul pubblico, è liberamente ispirato alla carriera del gruppo "The Supremes e Diana Ross”, un gruppo vocale femminile americano che negli anni 60, grazie alla casa discografica Motown Records, riuscì a raggiungere la vetta delle classifiche dell’R&B. Il produttore e regista Enzo Sanny, non contento del successo delle precedenti rappresentazioni, ha voluto affiancare alle due straordinarie voci di Lucy Campeti e Francesca Haicha Tourè, la star internazionale Amii Stewart, artista e donna di grande serietà e modestia, la cui caratura ha elevato ulteriormente il livello dello spettacolo. Ottime le esibizioni delle tre cantanti nei rispettivi ruoli di Karen (Amii Stewart), Mary (Lucy Campeti), Frenchie (Francesca Haicha Touré); mentre Will Weldon Roberson, dalla splendida voce soul, ha ricoperto il ruolo del produttore Martin Thomas e Jean Michel Danquin, coreografo e ballerino, ha ricoperto i ruoli di Roger Peterson e di Frank. Ha trovato spazio anche Sergio Muniz nel ruolo di Alan Coleman, il giornalista che ha seguito la carriera del noto gruppo di cantanti che all’apice del successo furono definite “Beatles in gonnella”. Le sfavillanti scenografie di Andrea Bianchi, le variopinte ed intense luci di Massimo Tomasino, l’audio a cura di Sergio Barlozzi ed una orchestra rigorosamente dal vivo, hanno completato l’atmosfera da gran musical americano. Apprezzata anche la notevole bravura dei quattro ballerini che si sono esibiti su moderne coreografie di Jean Michel Danquin.
Il pubblico si è intrattenuto oltre la fine dello spettacolo, coinvolto nei balli in platea dell’intera compagnia che ha eseguito durante la serata, brani delle Supremes, di Aretha Franklin, di Tina Turner, di James Brown, come: “Listen”, “Think”, “I’m telling you”, “You can’t hurry love”, “Stop!
In the name of love”, “I feel good”, “Soul man”, “Joyful Joyful”.

Le novità di questa edizione erano state anticipate nella conferenza stampa che ha preceduto lo spettacolo nella quale Peppe Caccavale ed il produttore Enzo Sanny, con evidente commozione per la recente scomparsa del patron del teatro Augusteo, Francesco Caccavale, hanno sottolineato lo spessore internazionale dello spettacolo e la sua unicità nel panorama teatrale nazionale. Mentre Amii Stewart incalzata dalle domande sulla sua invidiabile tenuta fisica ha evidenziato la necessaria serietà nel sacrificio finalizzato alla carriera artistica che non può cedere a debolezze di qualsiasi natura.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA  

Commenti