“5 BICCHIERI DI VINO”, spettacolo di teatro con degustazione di vini - scritto e diretto da Mirko di Martino

Al PAN di Napoli sabato 26 dicembre 2015,domenica 3 gennaio 2016 e da giovedì 7 a domenica 10 gennaio 2016

Servizio di Francesco Gaudiosi

Napoli- Nell'ambito di "Natale a Napoli 2015", con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli va in scena al Palazzo delle Arti di Napoli 5 bicchieri di vino, spettacolo itinerante con degustazione di vini scritto e diretto da Mirko di Martino.  Prodotto dal Teatro dell’Osso, di cui di Martino è anche direttore artistico, lo spettacolo segue il fil rouge del percorso sensoriale, visivo e gustativo legato al mondo del vino. Accompagnati da un sommelier sopra le righe, saccente ma sarcasticamente vicino alla percezione che un semplice appassionato di vino possa avere di uno specialista della materia, lo spettatore segue le storie prima di un ex sciabolatore di spumante convinto di essere Napoleone, poi di una donna in crisi per la scelta del vino al suo primo appuntamento in ristorante poi di  un paziente sommelier in terapia psicoanalitica alle prese con il ricordo di una madre astemia e infine di una sposa durante un matrimonio rovinato da una tempesta improvvisa.
Le storie sono brillanti e ben scritte, non annoiano mai il pubblico che anzi osserva attentamente e, poiché vicinissimo agli attori, diventa anche l’interlocutore reale del personaggio di volta in volta considerato. Lo stesso fatto che i monologhi abbiano come tema centrale quello del vino come consolatore dell’animo umano, dotato della virtù di poter essere bevuto da tutti, ma apprezzato da pochi. Alla degustazione dei cinque vini diversi si affianca anche la degustazione di finger food abbinati, che si accostano alla scelta del vino.

Apprezzato il fatto che il sommelier faccia da guida dello spettacolo itinerante, coordinando e deliziando lo spettatore con piccole perle di una sua presunta superiorità nel campo culinario ed enogastronomico, introducendo così le varie performance degli attori. Chiude lo spettacolo la riflessione proprio sul ruolo del vino, elemento che potrebbe apparire come non necessario, persino superfluo, nella vita dell’uomo, ma, come dice la storia del bicchiere riempito con le palline di tennis, con la sabbia ed alla fine con il vino, la bevanda di Bacco indica proprio questo: che nella vita, nonostante tutte le occupazioni e i problemi di ogni giorno,  ci sarà  sempre il tempo per prendersi un buon bicchiere di vino con un amico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Commenti