THE SISTERS Francesca Hicha Toure, Scerrita Duran, Lucy Campeti in “LA VIA DEL SUCCESSO” con la regia di Enzo Sanny

Al Teatro Diana di Napoli dal 23  al 26 aprile
 

Servizio di Pino Cotarelli
 

Napoli – Un notevole successo del rivival sulla vita del trio statunitense “The Supremes” che era in auge negli anni ’60.  Un classico musical americano che ha messo in risalto le ottime capacità canore di  Francesca Hicha Toure, Scerrita Duran, Lucy Campeti, che hanno interpretato i ruoli delle componenti del famoso trio,  in una scenografia di luci multi colorate al ritmo dei vari pezzi, peraltro molto noti, che hanno coinvolto il pubblico della prima del 23 aprile, che non ha potuto esimersi dal partecipare attivamente seguendo i ritmi travolgenti di pezzi come: Joyful  joyful, Respect, Think, Proud Mary, I’am telling you, Listen, I can’t hurry love, Stop! In thw name of love, Soul man dei vari: The Supremes, Aretha Franklin, Tina Turner, James Brown, Dreamgirls. 

L’orchestra dal vivo ha ulteriormente infiammato l’atmosfera che ha visto anche l’esibizione dei due ottimi soul man: Willweldon Roberson e Jean Michl Danquin che hanno cantato pezzi di James Brown, ballato accompagnati da un gruppo di ottimi ballerini in coreografie da r&b, soul e  pop.

Belle proiezioni hanno ricordato i fatti salienti della vita delle Supremes, le loro esibizioni, in Inghilterra dove erano temute per la loro bravura, addirittura dai famosi “baronetti” di Liverpool The Beatles; ormai per le Supremes era successo a piene mani,  merito anche del loro manager Martin Thomas che le apprezzò dal primo momento nel quale vide il vero talento musicale in quelle tre amiche che lui volle chiamare “sorelle”.

Le componenti del gruppo originale delle The Supreme, Karen, Mary e Franchie, si esibirono la prima volta al San James Theatre di New York dove fu presente Roger Peterson, presidente della Motown Records; da allora il trio imboccò la via del successo.

Negli  anni sessanta, alle Supremes si unisce Diana Ross che diventa la cantante principale. Nel  1967 il presidente della Motown, Berry Gordy, rinomina il gruppo come Diana Ross & The Supremes e sostituìsce Florence Ballard con Cindy Birdsong. Nel 1970 la Ross lascia il gruppo per intraprendere la carriera da solista.

Uno spettacolo veramente ben progettato e del tutto coinvolgente che merita di essere visto.

  

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti