La nuova Stagione al Teatro Diana, tra contemporaneità e tradizione

Servizio di Andrea Fiorillo

Napoli - Sullonda dei successi ottenuti durante la stagione appena conclusasi, il prossimo 15 ottobre riaprirà, le sue porte al pubblico, il Teatro Diana.

A fronte di un impegno notevole che si appresta ad affrontare nei prossimi tre anni con un restyling totale che riguarderà la sala, il palcoscenico e i servizi, lo spazio vomerese, nonostante il periodo storico particolare, si pone in controtendenza cavalcando un ottimismo che si riflette anche nel ricchissimo cartellone della stagione 2014/2015.

A inaugurare la programmazione ci sarà Luca De Filippo con la commedia eduardiana del 1936, Sogno di una notte di mezza sbornia, riadattata liberamente dalla pièce di Athos Setti intitolata L'agonia di Schizzo. Durante lomaggio ad Eduardo in occasione della Repubblica delle Idee, il figlio Luca ha sottolineato il piacere di tornare in questo teatro da cui manca esattamente da trentanni, dai giorni nei quali Eduardo De Filippo scomparve. Allomaggio eduardiano seguiranno lo spettacolo di Gino Landi con Serena Autieri, protagonista de La Sciantosa Ho scelto un nome eccentrico, e Massimo Ranieri con il suo Riccardo III di Shakespeare, in scena a partire dal 18 novembre. Dal 3 dicembre, invece, Anna Finocchiaro, Maria Amelia Monti e Stefano Annoni saranno le protagoniste di La scena scritta e diretta da Cristina Comencini, mentre Carlo Buccirosso presenterà la sua nuova commedia Una famiglia quasi perfetta, in scena a partire dal 17 dicembre. Alessandro Preziosi con il suo Don Giovanni di Molierè tornerà a Napoli a gennaio, mentre Vincenzo Salemme con Sogni e Bisogni calcherà la scena dal 5 febbraio. Seguirà il grande attore Silvio Orlando con La scuola, testo che segnò il suo esordio nel 1992, lasciando poi spazio a Vittoria Puccini e Vinicio Marchioni, diretti da Arturo Cirillo, come i protagonisti di La Gatta sul tetto che scotta di Tennessee Williams. Concluderà la stagione Oggi sto da Dio con Sergio Assisi e Bianca Guaccero, in scena dal 29 Aprile.

Alla prosa si alternerà anche dellottima musica nella sala del Vomero: anche questanno infatti verrà riproposta la rassegna Jazz&Movie-cinema da ascoltare, a cura di Cesare Settimo, arrivata alla sua quarta edizione, e confermati anche gli appuntamenti del mercoledì con Komikamente, spazio aperto a giovani cabarettisti che hanno modo di farsi conoscere e mettersi alla prova sotto la guida del direttore artistico Michele Caputo. Riprenderà, inoltre, il percorso formativo della Palestra dello Spettacolo, al suo decimo anno di attività, con tre corsi previsti: La Palestra dellAttore diretta da Giancarlo Cosentino, La Palestra della Musica, e la scuola di cabaret diretta da Michele Caputo.

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 
 
 
 

Commenti