NEVROTIKA VOL. 4-5-6 scritto e diretto da Fabiana Fazio

SALA ASSOLI - CASA DEL CONTEMPORANEO  11 e 12 maggio 2019 

Servizio di Giuseppe Cotarelli

Napoli – Alla Sala Assoli - Casa del Contemporaneo, chiusura in bellezza della rassegna “Visionarie” con lo spettacolo “Nevrotika 4-5-6”, scritto e diretto da Fabiana Fazio. Una indagine delle psicosi-nevrosi che emergono, non riconosciute, e che molto spesso vengono scambiate per peculiarità personali. Si evidenziano improvvisamente in occasioni impreviste, anche quando siamo in compagnia e ci espongono a critiche magari da chi ne soffre allo stesso modo. L’autrice e regista Fabiana Fazio prova ad evidenziare queste nevrosi affidandole a tre amiche (la stessa Fabiana Fazio, Mariachiara Falcone, Giulia Musciacco), che si incontrano per festeggiare il compleanno di una di esse ed è proprio nel corso di questo incontro e nei festeggiamenti che si susseguono, che spuntano manie, fobie, ossessioni, paranoie, fobie, ansie. Emergono nelle parole dette e non dette, quelle scherzose che possono offendere ovvero quelle dal doppio senso, ma anche nel tentativo di comprenderne il senso; il dubbio stesso può rappresentare uno stato di ansia o fobia.  Dialoghi intensi fra queste tre amiche, che si intrecciano nei loro significati ma anche nei gesti dall’ordine ripetitivo, manicale, azioni e frasi che fanno percepire le singole paranoie e le fragili personalità. 

Anche il ballo fatto con complicità fra le tre amiche, perpetua l’esercizio delle fobie nevrotiche insieme all’intenzione di rappresentare se stesse nella finzione omologante, ma poi improvvisamente tutto viene arrestato dall'imponente strillo maniacale di una di esse, che sembra richiamarle alla realtà. Ma anche l’esposizione dei propri pensieri fatti su una ribalta immaginaria, attraverso un microfono con il quale ognuna esprime il proprio pensiero, scopre un mondo inconscio che nella accettazione, nasconde il vero pensiero inconscio, il proprio modo di vedere. Sorprende anche il silenzio di una di esse, quella che appare più spigliata che al contrario denuncia una fragile nascosta disadattata personalità. Lo spettacolo mette in evidenza anche la complessità della comunicazione nelle relazioni che possono essere influenzate dalle modalità stesse utilizzate nel comunicare. 

Anche le note di regia precisano “In Nevrotika vol. 1-2-3 il nucleo è quello del soliloquio, in Nevrotika vol. 4-5-6 abbiamo lavorato ponendo l'attenzione anche su un ulteriore aspetto: cosa succede quando più nevrosi si incontrano? La risposta l'abbiamo davanti agli occhi nel nostro quotidiano! Parleremo, stavolta, di comunicazione. E, se è vero che non si può non comunicare e che tutto il comportamento, e non soltanto il discorso, è comunicazione e tutta la comunicazione influenza il comportamento (“Pragmatica della comunicazione umana”)... e se è vero che oltre al nostro sé (quando ancora ne possediamo uno) portiamo sempre a spasso nel mondo anche le nostre nevrosi (che anzi spesso ci precedono)... allora, l'interazione umana diventa davvero materia di stupefacente complessità, degna di tutta la nostra ammirazione. No. Di più. Adorazione. Uno sguardo sull'aspetto relazionale della comunicazione per vedere fin dove una comunicazione possa diventare patologica. Insomma: nuove frontiere... vecchi motti: “Disadattati di tutto il mondo unitevi!”

Un bel lavoro riuscito anche nell’intento di sottolineare e far riconoscere le nevrosi e le paranoie che spesso derivano anche dalle omologazioni della società moderna. Il pubblico ha sottolineato con lunghi applausi l'ottima resa delle attrici.

Per la rassegna "Visionarie", in Sala Assoli 11 e 12 maggio "Nevrotika vol. 4-5-6", scritto e diretto da Fabiana Fazio.
Progetto NevrotiKa presenta NEVROTIKA VOL. 4-5-6
scritto e diretto da Fabiana Fazio
con Fabiana Fazio, Valeria Frallicciardi, Giulia Musciacco, Mariachiara Falcone
aiuto regia Angela Carrano
progetto grafico Annachiara Iannone


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti