“Soulbook” scritto e diretto da Fabiana Fazio

Villaricca (Napoli) – Caos Teatro – il 23 e 24 febbraio 2019

Servizio di Roberta D’Agostino


Villaricca (Napoli) – “Soulbook”, lo spettacolo scritto e diretto da Fabiana Fazio, con Annalisa Direttore, Fabiana Fazio, Valeria Frallicciardi, andrà in scena il 23 e 24 febbraio al Caos Teatro di Villaricca.  
Così come nella nostra preoccupante realtà in cui la vera vita si svolge sui social, così nello spettacolo domina il social network Soulbook e in cui le identità personali si perdono definitivamente. Tutto diventa omologato e compatto, anche il tempo che si perde nel condividere e nel cliccare Mi piace. Le manie, le follie, la globalizzazione che derivano dai social sono proposte come dei “caratteri” - dice la Fazio -  delle nuove maschere, grottesche e mostruose che trovano radici proprio in questa nostra realtà social. Dobbiamo drammaticamente prendere atto del fatto che ormai siamo diventati una caricatura di noi stessi, e che la nostra auto- rappresentazione è il vero modo in cui noi stessi ci percepiamo.

I protagonisti nello spettacolo si rapportano solo attraverso il mezzo social, che diventa filtro sempre presente, specchio deformato di una realtà i cui limiti ormai si sono persi nel mare magnum del sistema, dis-persi per sempre in un luogo che non ci appartiene e a cui apparteniamo.

Uno spettacolo che parla dei social usando il linguaggio dei social (veloce, rapido e sintetico). Un linguaggio che non ha tempo per l'approfondimento e la profondità. Si può trovare tutto, sapere tutto, parlare di tutto su soulbook,  ma è un tutto che somiglia sempre di più al niente.

In scena ci sono - continua la regista - amiche e colleghe conosciute all'interno del laboratorio permanente Elicantropo durante il nostro percorso di formazione. Abbiamo fatto vari spettacoli insieme come attrici e ormai da qualche anno collaboriamo anche ad alcuni progetti indipendenti. Ormai siamo diventate una squadra: condividiamo un'idea comune di fare teatro e questo è un ottimo punto di partenza.

Questo spettacolo serve perché ogni tanto dovremmo guardarci da fuori per renderci conto del guaio in cui siamo finiti, per capire a che livello di degrado sociale, culturale e umano siamo arrivati.

I contributi video sono a cura di Giulia Musciacco, l’aiuto regia di Angela Carrano, in collaborazione con Asci cinema.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenti