Brodsky/Baryshnikov

Napoli Teatro Festival Italia  - Teatro Politeama   28 – 29  giugno 2018  


Servizio di  Rita   Felerico


In prima assoluta nell’ottobre del 2015 a Riga, in Lettonia, al New Riga Theatre, “Brodsky/Baryshnikov“,“one-man show”, approda al Napoli Teatro Festival Italia in prima nazionale; farà poi tappa a Firenze, all’interno del Calendario del Maggio, e alla Fenice di Venezia, un tour organizzato grazie a Emanuela Barilla  da Antonio Gnecchi Ruscone. A Firenze il ballerino russo – riconosciuto come uno dei più grandi danzatori di tutti i tempi-  riceverà una laurea ad honorem in Scienze dello Spettacolo dalle mani del Rettore dell’Università fiorentina, in riconoscimento al suo talento e al leggendario incontro, quello  tra lui che sceglie nel 1974 di diventare primo ballerino dell’American Ballet Theatre di New York ed il poeta Joseph Brodsky il quale, espulso dall'Unione Sovietica nel 1972, dopo un brevissimo periodo a Vienna, elegge New York a sua seconda patria. Qui i due si conoscono e consolideranno  una profonda amicizia che durerà fino alla morte del poeta, avvenuta  nel 1996. 

Ideato e diretto da Alvis Hermanis, noto regista lettone del New Riga Theatre, “Brodsky/Baryshnikov” è un  viaggio nel mondo poetico di Brodsky, nel suo immaginario, un percorso interiore che il danzatore/amico interpreta con pochi ed essenziali movimenti, intersecando la lettura  di versi nella lingua madre del poeta – che è  anche la sua – il russo.

I sovra titoli della traduzione scorrono  sui vetri appannati e polverosi di un ‘giardino d’inverno’, simile ad un accogliente utero posto al centro del palcoscenico, nel quale appaiono e nascono forme o oggetti, alberi, sassi, acqua e nel cui interno si muove con naturalezza  Baryshinkov.  L’abbandonato  “giardino di inverno” , in stile Belle époque, è specchio di un mondo che non c'è più,evocato dalla memoria dei ricordi, dall’arte e dalla stessa voce del poeta Brodsky che a tratti erompe sulla scena da ormai surclassati registratori, dopo incomprensibili effetti pirotecnici di infantile ricordo.
La  toccante selezione dei versi compiuta dal regista lettone Hermanis insieme a Baryshnikov non vuole essere un reading, né uno spettacolo di teatro, piuttosto l’intento è quello di portare in teatro il tentativo di leggere la poesia, le sensazioni cui tende e dalle quali nasce attraverso un tragitto composto di parola/suono e movimenti

«È di vitale importanza per me il non aver fatto neppure, per calcolo, il più piccolo tentativo di descrivere Joseph in Brodsky/Baryshnikov e il non essermi limitato a recitare a voce alta i suoi versi», spiega Mikhail Baryshnikov raccontando lo spettacolo. «I suoi poemi sono insieme intellettuali e istintivi, e molto dell’immaginario di cui constano può essere traslato nei modi del linguaggio corporeo. Io ho provato ad esprimerne il significato non solo con le parole, ma anche cineticamente. A questo fine, con lo splendido regista lituano Alvis Hermanis, ci siamo rivolti al teatro Kabuki e al flamenco, agli stilemi del teatro danza giapponese Butoh e all’estetica dell’antica scultura greca… Non abbiamo fatto un uso diretto delle tecniche “native” di queste espressioni artistiche, ci siamo semplicemente ispirati a esse. In questo spettacolo, ho cercato di esprimere attraverso il movimento ciò che Joseph ha espresso con tanta precisione con le parole. Infine, come ha detto Martha Graham, “il corpo non può mentire”».
RegistaAlvis Hermanis
AttoreMikhail Baryshnikov
ScenografoKristīne Jurjāne
Light designerGleb Filshtinsky
SuonoOļegs Novikovs
LuciLauris Johansons
Video – Ineta Sipunova
Effetti pirotecnici disegnati da International Fireworks Design
Manager di palcoscenico Linda Zaharova
Macchinisti/Sopratitoli – Andris Skotelis, Kārlis Staņa
Tour manager – Elīna Adamaite
Realizzazione tessuti Deanna Berg MacLean
Musica – Jim Wilson “God’s Chorus of Crickets”, Kārlis Tone
Recitato in russo con sopratitoli in italiano
Traduzione in italiano dei sopratitoli – Matteo Campagnoli
BRODSKY/BARYSHNIKOV ha debuttato il 15 ottobre 2015 al New Riga Theatre di Riga, Lettonia
Coproduzione – New Riga Theatre e Baryshnikov Productions
Direzione generale – Baryshnikov Productions, Huong Hoang
Le date di Napoli, Firenze e Venezia della performance sono realizzate grazie al sostegno di Emanuela Barilla. La tournée italiana è organizzata da Antonio Gnecchi Ruscone
L’allestimento di BRODSKY/BARYSHNIKOV è stato incluso in “arts programme TÊTE-À-TÊTE 2015” di Boris e Ināra Teterev
Basato sulle poesie di Joseph Brodsky
Copyright © 2015, The Estate of Joseph Brodsky
Tutti i diritti riservati
 ©Riproduzione riservata   


Commenti