barry lyndon - il creatore di sogni

Napoli Teatro Festival Italia  - Teatro  Nuovo    30  giugno – 2 luglio  2018  


Servizio di  Rita  Felerico


Napoli -  Piacevole, nelle scene, nei colori, per i brani musicali, con una prova attoriale interessante, ma ancora non perfettamente delineato nel suo messaggio teatrale. I costumi, le musiche, la scene si intersecano con ritmo abbastanza serrato e narrativo, molto incentrato nel raccontare la vita piena di intrighi ed avventure di Redmond Barry, ma non si giunge a respirare e a prendere il largo liberamente.
Ispirato più che al romanzo al famoso film  del 1975 di Stanley Kubrick, che tanto ha segnato il nostro immaginario, lo spettacolo non possiede la stessa dimensione fantastica/drammatica nella quale è immerso il personaggio descritto dal regista statunitense, vincitore con questa pellicola di ben 4 Oscar.  Nella versione teatrale Barry si rivela un uomo segnato da uno sfortunato, ineluttabile destino ed a volte anche deliberatamente beffardo e ironico nell’affrontare le difficoltà della vita, ma non possiede lo spessore né del fantastico Barry di Kubrick né del picaresco protagonista del romanzo di  Makepeace Thackeray, da alcuni critici considerato anche più bello ed incisivo del film.
Si assiste a sagome di personaggi, a tratteggiamenti di paesaggi e storie, ad un abbozzo di favola che per la meritata intuizione avrebbe dovuto essere più sondata e disegnata.

tratto liberamente dal romanzo di William Makepeace Thackeray
riduzione teatrale di Giancarlo Sepe
con gli attori della Compagnia del Teatro La Comunità : Massimiliano Auci, Sonia Bertin, Gisella Cesari, Silvia Como, Tatiana Dessi, Turi Moricca, Federica Stefanelli, Giovanni Tacchella, Guido Targetti, Pino Tufillaro, Gianmarco Vettori, Vladimir Randazzo
musiche a cura di Davide Mastrogiovanni e Harmonia Team
scenografie e costumi Carlo De Marino
luci Guido Pizzuti
organizzazione Grazia Sgueglia
produzione Associazione Teatro La Comunità 1972 – Teatro di Roma/Teatro Nazionale


©Riproduzione riservata   

Commenti