Un attimo prima - Un’esperienza poetica - di Gabriella Salvaterra


Napoli Teatro Festival - Sezione laboratori – Teatro de los Sentidos

Servizio di Rita  Felerico

Napoli – Palazzo Fondi. Un palazzo imponente con scale e stanze che si susseguono in ogni piano ; una cornice perfetta per una performance poetica ricca di emozioni. Da ben diciotto anni Gabriella Salvaterra collabora con il Teatro de los Sentidos, un collettivo di artisti e ricercatori di svariate discipline provenienti da diverse parti del mondo. “Da più di 25 anni ci dedichiamo alla ricerca dei sensi attraverso l’analisi e lo studio della poetica del gioco, il silenzio e l’immaginazione  dichiarano gli artisti, un obiettivo che con un risultato coinvolgente e straniante dal linguaggio espressivo da ‘palcoscenico’a tutti ben noto, ha ben perseguito Gabriella per questo lavoro laboratoriale.
 Idealmente prosegue una ricerca che da anni sta portando avanti, a partire dall’esperienza “dell’abitare lo spazio”, un percorso che vede gli attori protagonisti tanto quanto gli stessi viaggiatori / spettatori. In un Attimo prima gli abitanti – attori ci conducono e guidano in una esperienza di gruppo ( non più di 12 alla volta ) che attraversa il buio, l’acqua, i sussurri, la danza, i ricordi, gli oggetti, fino a toccare le tue ferite e i tuoi bui interiori, per finire con la parola, la parola poetica che ognuno nasconde dentro, che si è ‘costretti’ a scrivere a porre nero su bianco. Stupefacente è come gli oggetti ritrovati e certe sensazioni, combacino con quello che si sente e si prova. Magia?
 “ Lo spettatore/viaggiatore crea il proprio percorso con l’abitante/attore e lo spettacolo diviene esperienza che vive attraverso una drammaturgia sensoriale, non solo verbale, ma fatta di silenzi, oscurità, evocazione di tutti i nostri sensi, che cerca di incontrare e far risuonare la memoria del corpo attraverso l’arte dell’ascolto”, così descrive Gabriella Un attimo prima. E durante i circa 50minuti, senza scarpe, anche bendati veramente si  scivola dolcemente in un suono che finalmente  non è rumore, ma ‘musica’, la tua, quella  che non hai mai tempo per ascoltare.
con la collaborazione di Nelson Jara
paesaggio olfattivo Giovanna Pezzullo e Nelson Jara
organizzazione Claudio Ponzana
©Riproduzione riservata
https://www.napoliteatrofestival.it/wp-content/gallery/2018-un-attimo-prima/UN-ATTIMO-PRIMA19.jpghttps://www.napoliteatrofestival.it/wp-content/gallery/2018-un-attimo-prima/UN-ATTIMO-PRIMA19.jpg

Commenti