AUTUNNO DANZA AL TEATRO DI SAN CARLO

UNA PRIMA NAZIONALE PER IL NUOVO APPUNTAMENTO CON AUTUNNO DANZA IN SCENA AL TEATRO DI SAN CARLO LE OTTO STAGIONI COREOGRAFIA DI MAURICIO WAINROT PROTAGONISTA IL CORPO DI BALLO DEL MASSIMO
Mercoledì 22 ottobre ore 20.30 e in replica giovedì 23 alla stessa ora nuovo appuntamento con Autunno Danza. In scena il balletto “Le otto stagioni”, una prima nazionale per la coreografia dell'argentino Mauricio Wainrot che vedrà impegnato sul palco del San Carlo il Corpo di Ballo del Massimo napoletano.
 Costruito su musiche di Vivaldi e Astor Piazzolla, il lavoro coreografico si snoda su un'incisione discografica ormai storica di  Gidon Kremer,  “Le otto stagioni” appunto, che comprende e collega Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi con le Quattro Stagioni “Porteñas” di Astor Piazzolla, uno dei capolavori del grande compositore argentino. Una combinazione di stili differenti nei quali si percepiscono l'atmosfera delle strade brulicanti di uomini e di donne di Buenos Aires, così come le diverse scene e  immagini proposte da Vivaldi.
Un viaggio in sedici movimenti, dove i climi e le atmosfere si alternano senza storie raccontate.

Con Le otto Stagioni – racconta Wainrot -  sono tornato ai passi a due e ad una serie di moduli secondo quello che potrei definire una sorta di “vocabolario diverso” nel mio lavoro, caratterizzato da gruppi di sequenze indubbiamente abbondanti, molto più vicini alla musica sinfonica che alla musica da camera. In Piazzolla quattro coppie danzano, di notte, in incontri tra uomini e donne, con gesti e movimenti importati direttamente dal Tango. Nelle musiche di Vivaldi invece, prevale l’ambientazione diurna, corale, ed una visione tipicamente più vicina alla cultura europea, alle cui profonde radici appartiene tutta la sua produzione”.

Mauricio Wainrot nato a Buenos Aires , è direttore artistico del Ballet Contemporáneo del Teatro San Martin di Buenos Aires, è stato Coreografo permanente del Balletto Reale delle Fiandre , Belgio (Royal Ballet del Belgio ) dal 1991-2004 creando per questa  importante compagnia europea undici delle sue più importanti opere: Carmina Burana, Messia , Le otto stagioni , Sagra della Primavera , Tango Plus, Looking Through Glass, Beyond Memory, Pájaro de Fuego, Canciones del Caminante, Journey y Distant Light.

Per Le otto stagioni il San Carlo ha attivato una speciale promozione dedicata ai tangueros:
due ingressi al prezzo complessivo di 30€ per assistere a una recita a scelta di "Le otto stagioni". A termine dello spettacolo è prevista  e un’indimenticabile milonga, al termine dello spettacolo  nella suggestiva cornice del Foyer del Teatro di San Carlo.

Per aderire all’offerta, basta inviare un’email all’ indirizzo promozionepubblico@teatrosancarlo.it o chiamare allo 081 7972310 indicando cognome, nome, un recapito telefonico e numero di coppie di biglietti (max 6) desiderate.  La partecipazione alla milonga è subordinata all’acquisto dei biglietti.  La promozione scade alle ore 17.30 di lunedì 20 ottobre 2014.







 

 

Commenti